24 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

Ammiriamo l’ Assunzione della Vergine, dipinta da Antonio da Correggio e custodita a Parma, in EMILIA-ROMAGNA …

L’Assunzione della Vergine è un affresco dipinto tra il 1526 e il 1530 dal pittore Correggio, per decorare la cupola del Duomo di Parma.
L’opera rappresenta il momento dell’arrivo in Cielo della Vergine Maria. Ad accoglierla tra candide nubi ci sono angeli che suonano e danzano e una moltitudine di beati. Sotto di lei e tutto intorno il cielo è un vortice di nubi in cui i corpi sembrano volare come se venissero richiamati verso l’alto. Il vortice è costruito con una particolare prospettiva: le immagini sono via via più piccole e sempre meno definite nel disegno e nei colori per indicare la distanza incolmabile tra l’uomo e Dio. Solo la volontà divina può colmare questa distanza, come mostra l’immagine di Gesù che, al centro della cupola, in un’esplosione di luce dorata spalanca i cieli e scende verso la madre per prenderla con sé.

Visitiamo un museo …

Se passate per FERRARA, potete entrare a vedere il Museo di Arte Antica e il Museo della Cattedrale …

Il Museo è composto da diverse esposizioni legate alla storia della città di Ferrara come Palazzo Schifanoia, la Palazzina Marfisa d’Este, il Lapidario Civico, la Casa di Ludovico Ariosto, cui idealmente si collega anche il Museo della Cattedrale. Il patrimonio dei musei è formato, oltre che dagli affreschi dei palazzi, da dipinti e sculture in marmo e bronzo di diverse epoche. A Palazzo Schifanoia sono esposte bellissime ceramiche greco-romane e gli straordinari codici miniati tra cui la famosissima Bibbia di Borso d’Este.

Visitiamo un museo particolare …

In EMILIA-ROMAGNA, a Piacenza, visitiamo il Museo delle Carrozze …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA