23 febbraio

Avvenne …

Il 23 FEBBRAIO 303 l’Imperatore Diocleziano emana l’editto dell’ultima e più feroce persecuzione contro i cristiani, giudicati nemici dello stato …

Il 23 febbraio 303 l’Imperatore Diocleziano emana l’Editto di persecuzione contro i Cristiani. I fedeli della nuova religione in passato avevano subito discriminazioni e in qualche caso avevano ricevuto condanne, ma nessun imperatore aveva fatto leggi specifiche di persecuzione. Solo nel 250 Decio emette un editto severo contro di essi che trova conferma sotto Valeriano. La persecuzione di Diocleziano è l’ultima e la più terribile ma risulta diversa a seconda dei luoghi: rara e lieve in Gallia e in Britannia, feroce in Oriente. Diocleziano si presenta come restauratore delle antiche tradizioni e pretende il rispetto del culto degli dei pagani. Poco dopo però con l’Editto di Milano di Costatino I e Licinio si proclama la libertà di culto per tutti e quindi anche i cristiani possono godere della libertà assoluta di professare la loro religione.

A …

Il 23 FEBBRAIO 303 l’Imperatore Diocleziano emana l’editto dell’ultima e più feroce persecuzione contro i cristiani, giudicati nemici dello stato …

…a Piacenza si tiene la manifestazione “Sorgente del Vino Live”, cioè una rassegna del vino naturale che vede la partecipazione di produttori locali, italiani ed europei. Il vino naturale è quello dei vignaioli che scelgono una coltivazione biologica, che usano lieviti naturali di uva senza ricorrere a lieviti speciali. Essi curano molto la vigna e limitano gli interventi in cantina. In questo modo si ottengono vini più sani, meglio assimilabili e con gusto e profumo tradizionale. Durante la manifestazione si propongono altri prodotti tipici che però rispettano sistemi di coltivazione e di lavorazione del passato per ottenere alimenti più genuini e salutari. Si possono trovare eccellenti prodotti come olio, miele, formaggio, paste varie e cioccolato.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA