23 febbraio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 23 FEBBRAIO 1846 nasce a CASTELLAMMARE DI STABIA il compositore di romanze Luigi Denza …

Luigi Denza nasce a Castellammare di Stabia, vicino a Napoli, il 23 febbraio 1846 e studia al “Conservatorio Sa Pietro a Majella” di Napoli composizione con Saverio Mercadante. Segue anche corsi di canto che in seguito gli saranno utili per la sua attività di insegnante. Denza ha una grande attitudine  per la musica e si dedica alla composizione di romanze e di canzoni napoletane che diventano presto molto famose. Egli si dedica anche all’attività di cantante e tiene molti concerti apprezzati dal pubblico. Denza entra in competizione con un altro grande autore di romanze, Francesco Paolo Tosti, che diventa suo grande amico. Nel 1880 compone “Occhi di fata” e poco dopo la celebre “Funiculì funiculà” in occasione dell’inaugurazione della Funicolare del Vesuvio. Denza si stabilisce a Londra dove diventa direttore della “London Academy of music” fino al 1898 e poi insegna canto alla “Royal Academy of Music”. Nella sua vita compone ottocento canzoni e romanze dimostrando una grande capacità di inventiva musicale. Egli muore a Londra  il 27 gennaio 1922.

Il 23 FEBBRAIO 1923 nasce l’espressivo attore di cinema e di teatro Renato De Carmine …

Renato De Carmine nasce a Roma il 23 febbraio 1923 e fin da giovane si interessa allo spettacolo. Frequenta l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica  ed anche il Centro Sperimentale di Cinematografia acquistando una buona tecnica di attore. Ha un’impostazione di recita teatrale ed anche la sua carriera testimonia questa sua predilezione. E’ attore dalla profonda sensibilità e dal viso portato al sogno e alla meditazione e proprio in ruoli del genere brilla particolarmente. Recita per molti anni al Piccolo Teatro di Milano e si distingue in opere come “La città morta” di Gabriele D’Annunzio, “Il guardiano” di Harold Pinter e “La dodicesima notte” di Shakespeare. Partecipa a diversi film i più significativi dei quali sono “Allonsanfan” (1973) dei Fratelli Taviani  e  “In nome del Papa Re” (1977) di Luigi Magni. Ma è in televisione che egli ottiene i maggiori successi negli sceneggiati: “Piccole donne” (1955), “Piccolo mondo antico” (1957) e “Casa di bambola” (1968). De Carmine muore a Roma il 18 luglio 2010.

Il 23 FEBBRAIO 1986 muore l’attore di lunga carriera Nino Taranto …

Nino Taranto nasce a Napoli il 28 agosto 1907 ed esordisce a soli tredici anni in un spettacolo di varietà. Dopo un promettente inizio di giovane attore fa una istruttiva tournée in USA e quando ritorna entra stabilmente in compagnie teatrali insieme a personaggi famosi come Wanda Osiris ed inventa personaggi buffi tra i quali “Ciccio Formaggio”. Anche nel secondo dopoguerra prosegue intensa la carriera di attore comico di gran successo. Accanto a quella teatrale è ricchissima la sua attività di attore cinematografico che lo porta a recitare in circa 100 film. Tra i film del primo periodo sono da ricordare “Nonna Felicita” (1938) di Mario Mattoli, “Tutta la città canta” (1943) e “Botta e risposta” (1949) d Mario Soldati. Taranto diventa la “spalla” ideale  di Totò e con lui gira tanti film, alcuni dei quali diventano dei classici dell’umorismo cinematografico: “Totòtruffa 62” (1961) di Camillo Mastrocinque, “Il monaco di Monza” (1963) di Sergio Corbucci. Taranto diventa anche attore “caratterista” in tanti film musicali, molto richiesti  negli anni Cinquanta e Sessanta. Egli muore a Napoli il 23 febbraio 1986.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA