23 aprile

Avvenne …

Il 23 APRILE 1407, per decreto statale, nasce il Banco San Giorgio di Genova, che riunisce altre banche minori per consolidare il suo ruolo nelle attività di credito …

Il 23 aprile 1407 nasce a Genova la “Casa delle compere e dei banchi di San Giorgio”, che in seguito diventerà “Banco di San Giorgio”. Dopo le costose guerre contro Venezia il Comune di Genova fallisce ed allora si crea questa “Casa” che riunisce tutte le “compere” della città, creditrici del Comune. Questo “Ente” è una vera e propria banca che concede prestiti a Stati e a privati, ma allo stesso tempo gestisce il “debito pubblico” e raccoglie le tasse. Insomma svolge i compiti  delle attuali “Banche Centrali” pur continuando a concedere prestiti. La “Casa” emette anche carta moneta e quindi svolge l’attività di Tesoro dello Stato. Il nome di “Banco di San Giorgio” risale al 1797, quando per la conquista da parte di Napoleone  nasce la Repubblica Ligure. Quando poi essa passa all’Impero Francese il Banco viene sciolto e messo in liquidazione.

A …

Il 23 APRILE a VICO EQUENSE, vicino a Napoli, si partecipa con gioia all’iniziativa “Pizza a Vico” …

…a Vico Equense, vicino a Napoli, l’Amministrazione Comunale organizza la manifestazione “Pizza a Vico” durante la quale 23 pizzerie della cittadina si impegnano in una specie di gara a preparare le loro pizze per i cittadini e per i visitatori. L’incasso della manifestazione va in beneficenza a vantaggio degli ospedali della zona. L’evento ha la finalità di celebrare un piatto che ha avuto origine in questa zona e che ha conquistato il mondo. I maestri pizzaioli si impegnano per ottenere pizze preparate secondo la migliore tradizione e cotte in “classici forni a legna”. Per la festa sono presenti anche i produttori delle materie prime, a cominciare dai produttori di mozzarella che certamente della pizza è l’ingrediente più importante. Si possono avere degli assaggi ma soprattutto consumare un pasto con le “migliori pizze del mondo”.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA