23 aprile

Lo Chef consiglia …

Come non assaggiare gli spaghetti con le vongole specifiche della CAMPANIA?

Ingredienti

  • 1 kg di vongole
  • 280 g di spaghetti
  • 4 spicchi di aglio
  • olio
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • peperoncino

Preparazione
Rosolare l’aglio in una padella e unire le vongole, coprire con un coperchio e lasciare che il calore le faccia aprire.
Scolarle e metterle da parte, conservando il loro sugo di cottura.

Nel frattempo, cuocere gli spaghetti al dente.
Una volta pronti, scolarli e versarli nella padella; mescolare il tutto a fiamma sostenuta, aggiungendo il prezzemolo e un po’ di peperoncino.
Unirvi le vongole, amalgamare un’ultima volta e servire ben caldo nei piatti.

A proposito di …

Il babà è il simbolo per eccellenza della CAMPANIA …

Il babà è il tipico dolce presente in tutte le pasticcerie napoletane, famoso per la sua pasta soffice, imbevuta di rhum.

La sua origine però proviene dalla Polonia: la leggenda narra, infatti, che sia stato inventato per caso dallo zar polacco Lesczynski, nel XVIII secolo. Il sovrano non amava il kugelhupf, un dolce che gli veniva servito quotidianamente; un giorno, stanco di vederlo, lo lancia con rabbia sul tavolo, andando a colpire una bottiglia di rhum, che cade e si rovescia interamente sul dolce.
Lo zar, incuriosito dal profumo che riempiva la stanza, decide di assaggiarlo e se ne innamora. Decise così di chiamare il dolce Babà, come il protagonista di un libro che amava leggere, Alì Babà.
Quando lo zar, finito il suo regno, va a vivere a Parigi, i cuochi francesi portano la ricetta di questo dolce a Napoli, preparandolo per le famiglie nobili per cui lavoravano.

Andiamo a …

Visitiamo VICO EQUENSE, città della CAMPANIA …

Vico Equense è un comune della Provincia di Napoli, situato su una roccia calcarea che dà sul mare nella parte meridionale del Golfo di Napoli. La città si è sempre dedicata all’attività del mare come la pesca, ma ha iniziato anche un’importante attività balneare estiva che porta grandi vantaggi ai cittadini. Certamente vi erano insediamenti nell’epoca romana e nel Medioevo si ha un documento in cui si parla con chiarezza del centro abitato di Vico. Per la sua posizione elevata riceve numerosi abitanti della costa che fuggono dagli assalti dei pirati saraceni ed in città si costruisce un castello di difesa e delle mura che rendevano sicura la popolazione. La città subisce grandi cambiamenti urbanistici nell’Ottocento quando si costruisce la strada che collega Castellammare di Stabia con Sorrento. Vico possiede diverse monumenti artistici come la Chiesa della Sanrtissima Annunziata, la Chiesa di San Ciro e Giovanni e il Castello Giusso.

Visitiamo …

Lasciatevi incantare dalla Riserva Marina Regno di Nettuno, in CAMPANIA …

L’area marina protetta Regno di Nettuno è situata nella città metropolitana di Napoli, attorno alle isole di Ischia, Procida e Vivara. L’area segna il confine climatico tra Mediterraneo settentrionale e meridionale; di conseguenza ospita moltissime specie tipiche dei due climi. Le acque sono frequentate da tutte le specie di pesci che vivono negli ambienti rocciosi mediterranei. Sono, inoltre, attraversate dalle rotte migratorie di totani e calamari oltre che da quelle di tutte le specie del pesce azzurro e dei piccoli tonni. L’area ad ovest è la zona mediterranea che presenta la più alta densità di mammiferi marini, con la contemporanea presenza di tutte le specie che vivono in questo mare.(delfini, balenottere, capodogli ). I fondali dell’AMP Regno di Nettuno  sono bellissimi e ricchi di colore on le  aree di coralligeno, con incredibili formazioni di algherosse, madrepore e coralli. Caratteristico di Ischia è il falso corallo nero presente solo lungo il costone della torre di S. Angelo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA