22 marzo

Avvenne …

Il 22 MARZO 1848, dopo quattro giorni di combattimenti, alla Porta Tosa di Milano si ha l’ultimo scontro che obbliga gli Austriaci a fuggire dalla città …

Il 22 marzo 1848 le truppe austriache, in piena notte, abbandonano la città di Milano e attraverso Porta Tosa si dirigono verso la città di Mantova. Dopo l’inizio della rivolta gli Austriaci controllano la cerchia delle mura e il Castello Sforzesco. I Milanesi erigono 1700 barricate e combattono come possono. Radetzky fa ritirare tutti i suoi 8 mila soldati nel Castello e propone un armistizio agli insorti che però rifiutano. I Milanesi formano un Governo Provvisorio che dirige le azioni dei combattenti. La svolta si ha quando il 21 marzo gli insorti si impadroniscono di Porta Tosa (che poi diventa Porta Vittoria). Allora Radetzky ordina di riconquistare quella Porta per avere il passaggio necessario ad abbandonare la città. Al mattino del 23 marzo Milano è una città libera.

A …

Il 22 MARZO a Verona, nel VENETO, si sta in allegria per la tradizionale iniziativa di “Vinitaly” …

…a Verona si tiene “Vinitaly”, un Salone Internazionale del Vino che fin dal 1967 offre l’occasione di una informazione completa sulla produzione enologica italiana e straniera. Con il passare degli anni questa manifestazione si amplia sempre più ed oggi vi partecipano 4 mila espositori e circa 150 mila visitatori. Al Salone partecipano sia i venditori che gli acquirenti (ristoratori, importatori, distributori, commercianti ecc.), ma anche semplici amanti del buon vino. Si organizzano concorsi e premi come il Concorso Enologico Internazionale, cioè la degustazione di esperti da bottiglie anonime per formare una graduatoria dei migliori vini e per assegnare i premi. Nel Salone si dà spazio ai piccoli produttori che spesso propongono prodotti d’alta qualità. I visitatori possono assaggiare varie tipologie di vino.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA