22 marzo

Leggiamo …

Da “Scienza della legislazione” di GAETANO FILANGIERI appare attuale il brano “La libertà di stampa” …

Filangieri in questo brano enuncia un principio fondamentale della democrazia moderna: il ruolo della opinione pubblica e della libertà di stampa. La libertà di stampa che giudica gli errori dei governanti e di coloro che hanno funzioni pubbliche: in una parola è garanzia di verità e di difesa dello stato di diritto.

Vi è un tribunale che esiste in ciascheduna nazione; ch’è invisibile, perché non ha alcuno de’ segni che potrebbero manifestarlo, ma che agisce di continuo e che è più forte de’ magistrati e delle leggi, de’ ministri e de’ re; che può essere pervertito(1) dalle cattive leggi; corretto, diretto, reso giusto e virtuoso dalle buone; ma che non può né dalle une né dalle altre essere contrastato e dominato. Questo tribunale, che col fatto ci dimostra che la sovranità è costantemente e realmente nel popolo; e che non lascia in certo modo di esercitarla(2), malgrado qualunque deposito che ne abbia fatto tra le mani di molti, o d’uno solo, d’un senato, o d’un re; questo tribunale, io dico, è quello dell’opinione pubblica…Ma questo tribunale non ha né foro né tribuna; non vi sono comizi, non vi è concione(3) per lui: in qual modo potrà dunque essere istruito dell’inosservanza di una legge utile; del difetto o del vizio che si è scoverto(4) in un’altra; d’un errore che si è preso o che si vuol prendere dalla amministrazione; d’un male che si è fatto o che si cerca di fare dal governo?… La libertà della stampa è questo mezzo: il legislatore non deve dunque trascurarla; il legislatore deve stabilirla; il legislatore deve proteggerla.

Note

  1. corrotto
  2. esercitare la sovranità
  3. comizio
  4. scoperto.

Biografia …

Il 22 MARZO 1783 GAETANO FILANGIERI, che muore a VICO EQUENSE, abbandona la carriera militare per dedicarsi alla scrittura …

In genere si dice che i principi fondamentali delle nostre società democratiche siano nate con l’Illuminismo nel Settecento: Gaetano Filangieri con il suo pensiero è la dimostrazione della verità di quella affermazione. Nasce a Napoli il 22 agosto 1753 da nobile famiglia, intraprende la carriera militare e molto giovane si interessa di problemi giuridici conseguendo la laurea in giurisprudenza. Frequenta al Corte e diventa ufficiale di Marina. Il 22 marzo 1783 prende l’importante decisione di abbandonare la carriera militare e si dedica totalmente agli studi prediletti in ambito giuridico. Egli scrive un’unica ma fondamentale opera, “Scienza della legislazione”. Muore molto giovane, a soli 35 anni, il 21 luglio 1788. Filangieri è convinto che il rinnovamento della società deve partire da una riforma legislativa che elimini i privilegi di pochi e realizzi il principio di uguaglianza tra i cittadini e che in politica si passi “dal potere di pochi al potere di molti”. Per ottenere questo obbiettivo è necessario diffondere l’istruzione in modo che tutti i cittadini diventino capaci di partecipare alla vita pubblica e possano apprezzare il valore della patria, inteso come attaccamento alla comunità. Tutti questi principi allora potevano essere giudicati utopistici, ma quella cultura li ha resi possibili per noi.

Scopriamo la lingua …

PROVERBIO
L’occasione fa l’uomo ladro

MODO DI DIRE
Mettere lo zampino: Immischiarsi, intromettersi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA