22 marzo

Lo Chef consiglia …

Se vi trovate in VENETO assaggiate la buona frittata veneziana …

Ingredienti

  • 500 g di Cipolle
  • 5 Uova
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

Preparazione
Sbucciare le cipolle, quindi affettarle sottilmente.
Stufare le cipolle a fuoco dolce con cinque cucchiai di olio finché non saranno tenerissime per circa 15 minuti.

Aggiustare di sale e pepe, aggiungendo un bicchiere di acqua calda e proseguendo la cottura per altri 15 minuti.

Sbattere le uova e amalgamarvi le cipolle.

In una padella far scaldare un filo di olio, quindi versarvi dentro il composto.

Fare cuocere finché i bordi non saranno croccanti, quindi con un piatto o con un coperchio rigirare, rimettendo poi la frittata nella padella per completare la cottura dell’altro lato.

A proposito di …

In VENETO ha grande successo il marrone di San Zeno …

Nelle zone di montagna, i marroni hanno rappresentato per secoli l’alimento base della popolazione più povera: con la farina si preparavano pane, pasta, dolci e polenta.

Testimonianze scritte della loro coltivazione risalgono al XIII secolo dove vengono individuate le zone di produzione e seguono lo sviluppo degli alberi di castagno.

La coltivazione ha ripreso il suo sviluppo nel secondo dopoguerra: i marroni dalla forma ovale, hanno una polpa dolce e gustose che la distingue dalle altre castagne italiane.

Andiamo a …

Un caratteristico borgo del VENETO che stiamo visitando è Asolo …

Asolo è un piccolo comune in Provincia di Treviso, adagiato sulle prime alture che precedono le Prealpi Venete. Per le sue bellezze artistiche la cittadina fa parte dei borghi più belli d’Italia. Asolo ha una economia agricola e sviluppa l’artigianato della produzione di Merletti. Vi sono reperti di antichi insediamenti umani e sotto i Romani diventa un centro importante visto vi erano un acquedotto, le terme e un teatro. Nel Medioevo per la sua importanza strategica si costruisce una potente Rocca di difesa e la città passa sotto il dominio dei Della Scala di Verona e dei Da Carrara di Padova. Diventato territorio di Venezia Asolo acquista importanza culturale per la presenza nel Castello di Caterina Cornaro ex regina di Cipro. Dal Seicento inizia un periodo di decadenza dal quale fa fatica ad uscire. Insieme a Venezia passa sotto il controllo degli Austriaci e poi passa nel 1866 al Regno d’Italia. I monumenti più importanti sono la Cattedrale-Collegiata, la Chiesa di Santa Caterina, il Palazzo della Ragione, la Rocca e il Castello.

Visitiamo …

In VENETO, è interessante la Riserva Bocche di Po …

Il territorio della Riserva Naturale Bocche di Po (più di 400 ettari) comprende la parte esterna del delta, tra il Po di Levante e il Po di Pila, dove il fiume si getta nell’Adriatico. E’ formata da piccole isole (bonelli), che emergono da estesi specchi d’acqua, argini e canneti. La vegetazione è caratterizzata da erbe tipiche delle aree salmastre dell’alto Adriatico e da piante palustri; sugli isolotti, vicino ai casoni di pesca ormai abbandonati, restano pochi alberi, in genere pioppi. Il resto della vegetazione è formato da rovi che hanno invaso tutte le superfici disponibili. L’area della riserva è uno dei luoghi di maggior interesse in Italia per quanto riguarda gli uccelli. Tra questi ci sono il Fenicottero, varie specie di gabbiani, l’Airone Rosso, il Tarabusino, e il Cavaliere d’Italia. In inverno è possibile osservare varie specie di anatre e oche quali l’Oca Selvatica e l’Oca Lombardella. L’area è una delle località più famose in Italia dove praticare birdwatching.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA