21 giugno

Avvenne …

Il 21 GIUGNO 1280 il libero Comune di Torino non riesce a contrastare la continua espansione dei Conti di Savoia e passa sotto il dominio dei nuovi signori …

Il 21 giugno 1280 il libero Comune di Torino passa definitivamente sotto il dominio dei Conti di Savoia. Questa Casata nobiliare dalla sede originaria delle montagne poco alla volta si espande verso la pianura meridionale ed amplia i suoi territori. La città di Torino passa sotto diverse dominazioni dei Re d’Italia, dei marchesi di Ivrea e dei Signori del Monferrato. Dal 1091 diventa libero Comune ma spesso perde la sua indipendenza perché passa sotto i Savoia o sotto i marchesi del Monferrato. Ma in questa data il Conte Tommaso III di Savoia la conquista definitivamente anche perché i Conti stabiliscono in città il loro centro di potere. Da quel momento i destini di Torino si legano alle vicende storiche dei Savoia fino al 1861, quando diventa capitale del Regno d’Italia.

A …

Il 21 GIUGNO a POTENZA “Sagra del Trittico Lucano” per celebrare i gustosi piatti locali …

…ad Auletta, vicino a Salerno, la Pro Loco organizza la “Sagra del Fusillo”, una pasta tipica del luogo che ha tutti i pregi della pasta fatta in casa. Questa è un’opportunità che si offre ai turisti di visitare luoghi suggestivi della zona come la “Certosa di San Lorenzo”, il “Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano” e le Grotte di Pertosa. Il fusillo del Cilento è una pasta che si prepara con acqua, farina di grano duro e uova. Fatto l’impasto si preparano dei rotolini e si spezzano in piccoli cilindri di circa tre cm. che poi si arrotolano intorno a un ferro per farli arricciare. Ad Auletta sono molto orgogliosi di questa tradizione ed in casa tutte le donne riescono a prepararli. Nella festa si allestiscono delle bancarelle per un mercatino di prodotti dell’artigianato locale e soprattutto si preparano i fusilli che poi si offrono ai turisti con sugo e con altri condimenti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA