21 giugno

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 21 GIUGNO 1889 nasce il regista di lunga carriera Mario Bonnard …

Mario Bonnard nasce a Roma il 21 giugno  1889 ed entra subito nel mondo del cinema muto come attore nel ruolo di elegante seduttore, sentimentale e un po’ patetico, primo esempio di “amante latino” che avrà molto spazio nella storia del cinema. Si reca in Germania per fare esperienza di tecnica cinematografica e con l’avvento del sonoro diventa un regista in grado di affrontare i generi più vari: storici, commedia, sentimentali. In ogni circostanza Bonnard dimostra una grande professionalità ed ottima capacità di guida degli attori. Dei suoi primi film si possono ricordare “Il feroce Saladino” (1937), “Avanti c’è posto” (1942) e “Campo de’ fiori” (1943). Nel dopoguerra continua la sua carriera con film di vario genere come “La città dolente” (1948), “Margherita da Cortona” (1950) e “La ladra” (1955). Non riesce a concludere l’ultimo suo film “Gli ultimi giorni di Pompei” (1959) portato a termine da Sergio Leone. Bonnard dunque è uno di quei “artigiani del cinema” che con la loro esperienza e la serietà danno prova di sapere creare film belli ed interessanti. Egli muore a Roma il 22 marzo 1965.

Il 21 GIUGNO 1957 nasce il “popolare” cantante Nino D’Angelo …

Nino D’Angelo nasce a Napoli il 21 giugno  1957, vive un’infanzia difficile per le condizioni economiche della famiglia e comincia presto a fare diversi lavori. Nel 1976 incide il suo primo disco”’A storia mia” che ha un discreto successo a livello locale. D’angelo partecipa a numerosi film della “sceneggiata” napoletana e ai così detti “musicarelli”, cioè film costruiti su canzoni di una certa notorietà. Nel 1983 pubblica le canzoni “Sotto ‘e stelle” e “Forza campione”che trovano apprezzamento presso il pubblico. C’è da precisare che D’angelo ha un seguito di sostenitori soprattutto nella sua regione perché egli interpreta lo “spirito napoletano”, cioè rispetto della tradizione, dei valori, dei modi di pensare della sua gente, che in lui si riconosce. Alcuni film e certe canzoni comunque riescono a fare presa anche su persone di molte altre regioni. Egli partecipa a diverse edizioni del Festival di Sanremo con canzoni di valore: “Vai” (1986), “Senza giacca e cravatta” (1999) e “Marì” (2002). Tra le canzoni più recenti che riscuotono interesse si può ricordare “Italia bella” (2011).

Il 21 GIUGNO 1963 nasce il compositore di colonne sonore Dario Marianelli …

Dario Marianelli nasce a Pisa il 21 giugno  1963, studia pianoforte nella sua città e a Firenze, poi si reca a Londra per completare la sua preparazione alla “Guildhall School of Music and Drama”. Marianelli si specializza in composizione di colonne sonore di film e di musiche di accompagnamento di opere teatrali. Questo tipo di composizione risponde a precise regole che devono essere rispettate per la buona riuscita del film. Si può scegliere di creare un tema ricorrente e poi comporre brani che mettono in evidenza varie situazioni: scena sentimentale, momenti di tensione, esplosione di gioia, circostanze di pericolo e così via. Marianelli compone le colonne sonore dei film “Ailsa” (1994), “The Long Way Home” (1995) e “The Warrior” (2001). La sua fama di grande compositore si diffonde e molti registi richiedono la sua opera. Così egli compone per i film “Cose di questo mondo” (2002), “I fratelli Grimm” (2004) e “V per vendetta” (2005). Marianelli ottiene la “nomination” al Premio Oscar per colonna sonora nel 2006 per “Orgoglio e pregiudizio”. Egli insomma diventa uno degli specialisti più ricercati per questo speciale genere di musica, al quale egli si dedica con passione.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA