21 febbraio

Avvenne …

Il 21 FEBBRAIO 1917 il controspionaggio italiano scopre in Svizzera delle lettere segrete di Rudolf Mayer che permettono di arrestare le spie austriache in Italia …

Il 21 febbraio 1917 uomini del controspionaggio italiano entrano nella sede del Consolato Austriaco a Zurigo, in Svizzera, forzano la cassaforte e si impadroniscono di documenti che permettono di scoprire la rete delle spie nemiche in Italia. L’operazione avviene dopo due anni di indagini della Regia Marina Italiana in seguito a numerosi incidenti e atti di sabotaggio del nemico. Si scopre che le direttive segrete di spionaggio arrivano da Zurigo e così si decide l’azione di trafugamento. Il Capitano di Corvetta Pompeo Aloisi mette insieme una squadra di specialisti: un doppiatore di chiavi, uno scassinatore, un avvocato e due ingegneri. Nella notte tra il Martedì Grasso e il Mercoledì delle Ceneri l’operazione si conclude con successo e permette di arrestare tutte le spie nemiche e di interrompere la lunga serie di attentati che avevano provocato enormi danni.

A …

Il 21 FEBBRAIO a Prato si possono fare utili acquisti al “Mercatale viva” …

…a Prato la APA (Società Cooperativa) e la AMI (Associazione Mercatini Indipendenti), con il patrocinio del Comune, organizzano “Mercatale viva”. L’evento in Piazza Mercatale, che ha lo scopo di far partecipare tutti i cittadini, si articola in vari settori: del riciclo, del baratto e del riutilizzo. In questo mercato partecipano espositori di varie categorie: collezionismo, arte e ingegno, artigianato manuale, bigiotteria e antiquariato. Si prevedono iniziative di intrattenimento per bambini, come spettacoli di marionette, di piccole recite e di artisti di strada. Non mancano spazi per la gastronomia dove i visitatori possono apprezzare i prodotti della zona, di tutta la Toscana ed anche di altre regioni italiane. Per chi vuole consumare il pasto si propongono gustosi piatti: penne al ragù di cinghiale, roast-beef alla brace e torta alle noci e uvetta.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA