20 marzo

Avvenne …

Il 20 MARZO 1800 Alessandro Volta scrive una lettera a Joseph Banks presidente della Royal Society di Londra nella quale annuncia l’invenzione della pila …

Il 20 marzo 1800 Alessandro Volta scrive una lettera a Joseph Banks, presidente della “Royal Society” di Londra, nella quale annuncia l’invenzione della pila. All’inizio per essa si usa il nome “organo elettrico artificiale” o “apparato elettromotore”: il nome pila deriva dalla struttura di tanti elementi sovrapposti. La pila è il primo “generatore statico di energia elettrica” ed è i primo esempio di “batteria elettrica”. Volta per la sua invenzione riprende gli studi fatti da Luigi Galvani. Infatti applicando due elettrodi ad una rana morta egli riesce ad ottenere una contrazione dei suoi muscoli e chiama questo fenomeno “galvanismo”. L’invenzione suscita grande meraviglia e ammirazione e lo stesso Napoleone, al quale Volta presenta una dimostrazione, lo elogia e lo ricopre di doni.

A …

Il 20 MARZO a CERNOBBIO, vicino a Como, si può gustare “Un Lago di Cioccolato” …

…a Cernobbio, vicino a Como, l’Associazione “Il Crivello” organizza la manifestazione “Un Lago di Cioccolato”, che celebra uno dei prodotti più tipici della pasticceria italiana. Nello stupendo panorama della cittadina lariana si tiene questa festa dei golosi alla quale partecipano maestri cioccolatieri e pasticcieri provenienti da tutte le regioni italiane per mostrare i prodotti della loro abilità artigiana. La festa si propone anche di svelare tutti i segreti della lavorazione del cioccolato e perciò si preparano laboratori per dimostrazione pratica di metodi lavorativi. Vi è poi una mostra per illustrare la storia del cioccolato attraverso il tempo. Durante la giornata i bar e le pasticcerie preparano confezioni coerenti con il tema della giornata e così i visitatori hanno la possibilità di assaggiare le golosità in mostra  e di fare acquisti per soddisfare anche a casa la loro voglia di dolciumi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA