20 marzo

Lo Chef consiglia …

In LOMBARDIA, nei panifici troviamo spesso il Pan Meino …

Ingredienti

  • 300 g di farina di mais
  • 200 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • una bustina di lievito
  • 3 uova
  • sale

Preparazione
Sciogliere il burro a fuoco basso in un pentolino, quindi lasciarlo intiepidire.

In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia; aggiungervi il burro fuso e un pizzico di sale, continuando a mescolare.
Mischiare le due farine con il lievito, quindi aggiungerle alla ciotola delle uova.
Mescolare per bene e impastare con le mani, creando dei cerchi di 8 centimetri con le mani.

Metterli in una teglia, ricoprirli di zucchero normale e zucchero a velo e infornarli a 180° per 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario, sfornare i pan de mej e lasciarli raffreddare.

A proposito di …

Lo Zincarlin è il formaggio dal sapore particolare di Como, in LOMBARDIA …

La zona di produzione dello zincarlin comprende le zone montuose del Lario in provincia di Como, la zona del Ticino e la provincia di Varese.
Anticamente veniva preparato durante la stagione estiva e conservato fino all’inverno.
Nella provincia di Como, il formaggio viene prodotto utilizzando la ricotta aromatizzata con sale, pepe ed erbe tritate.

Privo di crosta, è di colore bianco o giallo, in base alla sua stagionatura; ad oggi la produzione è quasi scomparsa.
Viene consumato generalmente con la polenta, oppure solo condito con olio di oliva.

Andiamo a …

Visitiamo CERNOBBIO, città della LOMBARDIA …

Cernobbio è una vivace cittadina sulla riva occidentale del Lago di Como e per la sua posizione è un luogo turistico di fama internazionale che richiama villeggianti amanti di una spettacolare vista sul lago. Cernobbio nasce come centro abitato nel XII secolo intorno all’edificio di un convento di suore e diventa un punto di pesca molto importante per la zona. Subisce una serie di terribili tragedie: la distruzione nel 1432 ad opera di Filippo Maria Visconti, i saccheggi all’inizio del XVI secolo e la terribile peste del 1630. Si risolleva nel corso del Settecento sviluppando la sua attività di pesca. La vera svolta di benessere Cernobbio la vive all’inizio dell’Ottocento quando i nobili e i ricchi borghesi costruiscono le loro ville apportando ricchezza alla città. Un nuovo slancio economico arriva nel 1872 quando nascono le Tessiture Bernasconi che fanno diventare la città grande centro produttivo. I luoghi di maggiore interesse sono il Santuario di San Vincenzo, la Chiesa del Redentore, la Villa d’Este, la Villa Erba e la Villa Bernasconi.

Visitiamo …

In LOMBARDIA visitiamo l’interessante Parco Alto Martesana …

Il Naviglio della Martesana, anche noto come Naviglio Piccolo è uno dei canali che collega Milano con il fiume Adda dal quale riceve le acque . Il Naviglio della Martesana nasce nel Quattrocento come canale navigabile largo dai 9 ai 18 metri, profondo da uno a 3 metri, ma fin dall’inizio è stato anche un’ importante fonte di acqua per irrigare le campagne lombarde. Ricoperto all’inizio del Novecento a Milano, è rimasto un bel corso d’acqua nel tratto di campagna verso l’Adda: in questa zona, lungo le rive sorgono numerose ville antiche di particolare bellezza. Il parco è formato da tutte le aree agricole comprese tra i centri di Melzo e Pozzuolo Martesana, in provincia di Milano e ha lo scopo di salvare l’ambiente naturale in un’area altrimenti destinata a diventare zona industriale o abitativa nel processo di espansione della città metropolitana di Milano. All’interno del Parco Alta Martesana si distinguono molti tipi di piante, disposte soprattutto in filari, lungo i viali di accesso ai campi e lungo i canali e i fossi di irrigazione. Le alberature e le siepi poste a contorno dei campi migliorano il microclima, offrono un’azione frangivento e una protezione dagli agenti esterni inquinanti. La diversità di specie di piante presenti in una siepe crea un habitat perfetto per molte specie di uccelli, rettili, piccoli mammiferi e insetti e contribuisce al mantenimento dell’equilibrio biologico, con effetti benefici per le colture. Sulle rive del canale, inoltre, tra i canneti e i salici, vivono colonie di gallinelle d’acqua, folaghe, germani reali e il martin pescatore.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA