20 giugno

Avvenne …

Il 20 GIUGNO 1979 Nilde Iotti, parlamentare del Partito Comunista Italiano, diventa la prima donna Presidente della Camera dei Deputati …

Il 20 giugno 1979 la parlamentare Nilde Jotti diventa Presidente della Camera dei Deputati. È la prima volta che una donna ricopre una delle tre cariche più importanti delle istituzioni repubblicane. In questo ruolo essa rimane per tre mandati consecutivi fino al 22 aprile 1992. Nilde Jotti, appartenente al Partito Comunista Italiano, diventa parlamentare già nel 1946 come membro dell’Assemblea Costituente e poi rimane i Parlamento per tutte le altre legislature. La Jotti per il suo equilibrio personale e politico, per il suo buon senso, e per il rispetto delle istituzioni riceve l’elogio e la stima di tutte le parti politiche. Il prestigio di cui gode si dimostra con le tre elezioni alla carica di presidente della Camera.

A …

Il 20 GIUGNO a Grotte Santo Stefano, vicino a Viterbo, nel LAZIO, si partecipa alla “Sagra delle Fettuccine” …

…a Grotte Santo Stefano, vicino a Viterbo, la Pro Loco organizza la “Sagra delle Fettuccine”, un tipo di pasta tipico della regione laziale. Questa pasta si ottiene con uova, farina e sale e si lavora a mano. Le fettuccine si differenziano dalle tagliatelle solo per la larghezza che varia a seconda delle località. Le fettuccine sono più strette ed hanno una larghezza da tre a cinque millimetri; mentre le tagliatelle hanno una larghezza tra sei e dieci millimetri. Nella festa si propongono diversi condimenti ed ha molto successo il così detto “tris”, cioè fettuccine con ragù, al cinghiale e ai funghi porcini. Oltre alle fettuccine si propongono altri piatti classici: fagioli con le cotiche, trippa e cacciagione, in particolare cinghiale.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA