20 aprile

Avvenne …

Il 20 APRILE 1303 il Papa Bonifacio VIII con una bolla pontificia istituisce lo “Studio della città”, cioè l’Università che poi si chiamerà “La Sapienza” …

Il 20 aprile 1303 il Papa Bonifacio VIII istituisce lo “Studium Urbis” (Studio della Città), cioè l’Università di Roma che in seguito prende il nome si “La Sapienza”. In Italia vi erano già molte università a cominciare dalla prima università del mondo, quella di Bologna, fondata nel 1088 ed altre nate all’inizio del secolo XIII, come quella di Padova, fondata nel 1222 e quella di Napoli del 1224. A Roma esistono diversi centri scolastici ma non esiste un Ente Ufficiale. La decisione del Papa crea una istituzione che avrà un ruolo importante nei secoli successivi. L’università di Roma attraverso il tempo va incontro a vari problemi e cambia sede diverse volte. Oggi con i suoi centomila studenti è la più grande università di Europa. Lì hanno studiato molte personalità che hanno avuto un ruolo importante nella vita culturale e politica dell’Italia.

A …

Il 20 APRILE a MESOLA, vicino a Ferrara, non si rinuncia al piacere della “Fiera dell’Asparago” …

…a Mesola, vicino a Ferrara, si organizza la “Fiera dell’Asparago”, prodotto tipico della zona. La cittadina, al confine tra Veneto ed Emilia, si trova a metà strada tra i boschi e la riva del mare, sulla destra del Fiume Po. I turisti possono cogliere l’occasione della fiera per visitare il monumentale Castello, costruito alla fine del secolo XVI dal Duca Alfonso II d’Este. L’asparago cresce molto bene in terreni sabbiosi e il territorio di Mesola è ricco delle sabbie del Delta del Po, che danno al prodotto proprietà alimentari eccezionali. La manifestazione è ricca di balli, musica e vari divertimenti ed offre ovviamente la possibilità di gustare primi piatti a base di asparagi, ma anche altri prodotti come salumi, formaggi, riso e zucche.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA