17 ottobre

Avvenne …

Il 17 OTTOBRE 1797 Napoleone firma il Trattato di Campoformio con l’Austria e in cambio del Milanese cede il Veneto agli Austriaci …

Il 17 ottobre 1797 a Campoformio, in Friuli, a poca distanza da Udine, Napoleone Bonaparte e l’Austria firmano un trattato di pace. A seguito della Campagna d’Italia vittoriosa il generale francese, vittorioso, impone agli Austriaci di cedere la Lombardia e di confermare il riconoscimento della Repubblica Cisalpina e in cambio gli cede il Veneto, l’Istria e la Dalmazia. Questo trattato segna la fine della millenaria e gloriosa Repubblica di Venezia. L’accordo delude tanti patrioti italiani che avevano visto in Napoleone un liberatore. Inizia da questi avvenimenti il movimento risorgimentale che si propone di liberare l’Italia dalla presenza dello straniero.

A …

Il 17 OTTOBRE a Calestano, vicino a Parma, si allestisce la “Fiera Nazionale del Tartufo Nero” …

A Calestano, vicino a Parma, il Comune e la Pro Loco organizzano la “Fiera Nazionale del Tartufo Nero”, che vuole rendere omaggio a un “dono” della terra profumato e saporito, che in cucina si presta a tanti usi. La manifestazione offre un ricco calendario di eventi per la gioia dei visitatori: il mercatino del tartufo con tante bancarelle che presentano prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale. Si può partecipare alla visita a una tartufaia, sotto la guida di cercatori locali e avere qualche generica informazione sul metodo di ricerca. Si svolge poi una dimostrazione di ricerca con i cani da tartufo e si premia il tartufo più grande trovato nella stagione. Il comune poi stabilisce i prezzi minimi e massimi per la vendita del prodotto. Nei ristoranti e negli stand si può consumare un pasto a base di tartufo che può valorizzare piatti tipici locali: tortelli, tagliatelle e risotto al tartufo nero.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA