17 ottobre

Scopriamo un’opera d’arte …

A Siena, in TOSCANA, non perdetevi l’Allegoria del Governo dipinto da Lorenzetti …

L’Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo, è un ciclo di affreschi realizzati dal pittore Ambrogio Lorenzetti nel 1338 e conservato a Siena. Gli affreschi sono composti da quattro scene lungo le pareti della Sala dei Nove, nel Palazzo Pubblico di Siena. Il ciclo di affreschi è una delle prime opere medievali che tratta un tema civile. Il Buon Governo è rappresentato da un re in trono circondato da figure femminili che rappresentano le virtù che guidano il suo operare. Al suo fianco, come una regina siede la Giustizia affiancata dalla Sapienza e dalla Concordia. Lorenzetti descrive in modo molto efficace gli effetti del buon governo: la città è ricca e operosa, la gente lavora e si diverte senza problemi; la campagna è ben curata.
Il Cattivo Governo viene raffigurato come un uomo vestito di nero e con le corna, simbolo del diavolo. È circondato da figure cupe che rappresentano Guerra, Ira, Superbia, Crudeltà e Discordia. Intorno a lui la città è in rovina, rapine e omicidi rendono infelici i cittadini. Anche la campagna è in rovina, perché la furia della guerra ha devastato tutto. Il messaggio per i governanti che si riuniscono nella sala  è evidente. Solo se la città e il suo contado saranno governate in base alla giustizia i cittadini avranno una buona vita. Altrimenti ricadranno su di loro povertà, morte e violenza.

Visitiamo un museo …

In Toscana, a CAMPI BISENZIO, visitiamo il Museo di Antonio Manzi …

Il Museo nasce grazie alla donazione di  109 opere da parte del grande artista contemporaneo Antonio Manzi molto legato a Campi Bisenzio. Egli infatti, a soli 22 anni, fa una prima mostra in questa città e da qui comincia la sua carriera di artista  internazionale capace di sfruttare diversi materiali e nuove tecniche pittoriche per rinnovare continuamente la sua produzione.
Il Museo ha  cinque sale all’interno di Villa Rucellai: il visitatore percorre le diverse tappe della vita artistica di Manzi, partendo dai primi lavori fino a quelli più recenti. Le opere donate dall’artista sono ceramiche colorate, sculture in bronzo e in marmo, nonché meravigliosi affreschi.

Visitiamo un museo particolare …

A Signa, in TOSCANA, visitiamo il museo della paglia e dell’intreccio …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA