17 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 17 OTTOBRE 1954 nasce Daniela Poggi, brillante attrice e conduttrice televisiva …

Daniela Poggi nasce a Savona il 17 ottobre 1954 e inizia già da giovane la sua carriera di attrice e animatrice di spettacolo in televisione. Nel 1978 debutta in teatro con Walter Chiari in Hai mai provato l’acqua calda? e l’anno dopo in Felici e contenti con regia di Pietro Garinei. Nel 2000 conduce la popolare trasmissione “Chi l’ha visto” e continua in questo impegno per i successivi tre anni. Sempre in televisione, ma come attrice, recita in alcune fiction di successo: nel 2000 in San Paolo e nel 2010 in Io e mio figlio. Interessante la sua esperienza in teatro dove per la regia di Gabriele Lavia interpreta Tutto per bene di Luigi Pirandello. Nel cinema mostra grande senso ironico lavorando in diverse commedie come Quando la coppia scoppia (1980) di Steno, Quelli del casco (1987) di Luciano Salce e La cena (1998) di Ettore Scola. Nel 2001 riceve la nomina di ambasciatrice dell’Unicef  e partecipa ad alcune missioni per aiutare i bambini d’Africa. Svolge ancora intensa attività nel cinema e in televisione.

Il 17 OTTOBRE 2009 muore la cantante di musica leggera Carla Boni …

Il 17 ottobre 2009 muore a Roma Carla Boni, una cantante di grande successo degli anni ’50, interprete ideale della canzone melodica italiana. Nata a Ferrara nel 1925 da giovane entra a far parte dell’orchestra del maestro Pippo Barzizza che le fa incidere i primi dischi. Nel 1952 entra nell’orchestra della RAI e l’anno successivo vince il Festival di Sanremo con la canzone Viale d’autunno. Diventa così molto famosa e ottiene altri successi. Nel 1955 vince il Festival di Napoli con ’E stelle e’Napule e nello stesso anno il Festival Internazionale della Canzone di Venezia con Vecchia Europa. L’anno seguente interpreta Mambo italiano uno dei brani più in voga di quegli anni e nel 1957 a Sanremo lancia un’altra canzone di successo, Casetta in Canada. Molto interessante è anche la sua versione italiana di Besamemucho che contribuisce a rendere ancor più popolare la sua voce. Negli anni successivi partecipa a trasmissioni come “Canzonissima” e alla manifestazione “Un disco per l’estate”, ma ormai la sua carriera è al tramonto e sempre più rare si fanno le sue apparizioni negli anni successivi.

Il 17 OTTOBRE 1924 nasce a CAMPI BISENZIO il valido baritono Rolando Panerai …

Rolando Panerai nasce a Campi Bisenzio, vicino a Firenze, il 17 ottobre 1924. Studia canto prima con maestri privati, poi al Centro di Avviamento del Teatro Comunale di Firenze. Vince il concorso canoro del Teatro lirico di Spoleto e inizia la sua carriera nel 1946 al Teatro Dante di Firenze in Lucia di Lammermoor di Donizetti. Da quel momento diventa un cantante richiesto dai maggiori teatri del mondo, dalla Scala di Milano al Covent Garden di Londra, al Metropolitan di New York, allo Staatsoper di Vienna e all’Opera di Parigi. Compare in televisione nella prima trasmissione di un’opera lirica alla RAI nel 1954 con il Barbiere di Siviglia di Rossini. Il suo repertorio è molto ampio e comprende opere di Verdi (Rigoletto, Traviata, Trovatore, Falstaff) e di Mozart (Le nozze di Figaro). Per la sua bella voce ottiene scritture anche per opere prime assolute: di Sergei Prokoviev, Il calzare d’argento di Ildebrando Pizzetti, Cyrano de Bergerac di Franco Alfano. Cura anche le regie liriche di Gianni Schicchi (2011) di Puccini e di Rigoletto (2013).

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA