17 marzo

Avvenne …

Il 17 MARZO 1861, dopo gli esiti favorevoli dei Plebisciti tenuti nelle varie regioni liberate il Parlamento riunito a TORINO proclama la nascita del Regno d’Italia …

Il 17 marzo 1861 il Parlamento eletto si riunisce a Torino e proclama formalmente la nascita del Regno d’Italia. A seguito della Seconda Guerra d’Indipendenza si ha l’annessione della Lombardia al Regno di Sardegna. L’impresa dei Mille di Garibaldi consente attraverso i “plebisciti” l’annessione del Regno delle Due Sicilie e le ribellioni di Toscana, Emilia e Romagna, delle Marche e dell’Umbria consentono l’annessione di tutti questi territori. Così con la proclamazione del Regno d’Italia si riunifica in un unico Stato la maggior parte della Penisola. Per il nuovo regno si adotta lo Statuto Albertino e si riconosce a Vittorio Emanuele II il titolo di re per sé e i suoi discendenti. Si realizza così il sogno di tanti patrioti che attraverso gli anni hanno dato la vita per avere una patria libera e indipendente.

A …

Il 17 MARZO a Sanremo, vicino ad IMPERIA, ci si entusiasma per la variopinta “Sanremo in fiore” …

…a Sanremo, vicino ad Imperia, si mantiene viva la tradizione della manifestazione “Sanremo in Fiore”, cioè una sfilata di carri con ornamenti di creazioni floreali. Sanremo e tutta la Riviera sono famose per la coltivazione dei fiori e questa festa ha lo scopo di mettere in mostra il meglio dell’attività tipica di tutto il territorio. Questa tradizione inizia nel lontano 1904 e, salvo alcune interruzioni, si ripete ogni anno. Sul lungomare della città sfilano i carri allestiti da numerose città liguri e davanti ad un pubblico che raggiunge le 60 mila presenze mostrano la bellezza e la varietà delle composizioni floreali. La sfilata vede anche l’accompagnamento di varie bande musicali che rendono più suggestiva l’atmosfera. Una giuria di specialisti giudica le varie creazioni ed alla fine prepara una graduatoria che stabilisce la città vincitrice.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA