17 maggio

Avvenne …

Il 17 MAGGIO 547 l’Arcivescovo Massimiano consacra la Basilica di San Vitale a Ravenna, uno dei massimi esempi dell’arte paleocristiana e bizantina …

Il 17 maggio 547 l’Arcivescovo Massimiano consacra la Basilica di San Vitale a Ravenna. Poco dopo la morte di Teodorico nel 530 il Vescovo Ecclesio decide di costruire questo importante tempio religioso che si conclude all’epoca in cui Ravenna ritorna ai Bizantini dell’Imperatore Giustiniano. Oggi l’edificio è parzialmente interrato ma all’inizio invece esso si staccava da terra su dei rialzi. La Basilica è una Chiesa a pianta centrale a forma ottagonale ed è all’apparenza una struttura semplice e leggera, ma questa è un’impressione dovuta agli archi e ai numerosi elementi che spingono l’edificio molto in verticale. È uno dei massimi esempi di edificio paleocristiano che utilizza sia l’esperienza costruttiva romana sia la tecnica bizantina. Molto probabilmente alla costruzione partecipano maestranze locali ed altre provenienti da Bisanzio. L’interno si arricchisce di stupendi mosaici che rendono suggestiva tutta l’atmosfera della Basilica.

A …

Il 17 MAGGIO a San Terenziano, vicino a Perugia, si partecipa con ironia a “PorchetTiamo” …

…a San Terenziano, vicino a Perugia, con il patrocinio della Regione Umbria, si tiene la manifestazione “Porchettiamo”. L’evento è una specie di mostra-mercato al quale partecipano i produttori di porchetta, che è il più tipico “cibo di strada” dell’Italia Centrale. La porcheetta è la carne di maiale disossata, ricompattata e cotta al forno e si definisce “di strada” perché si può mangiare in piedi come farcitura di un panino. Alla manifestazione partecipano anche i produttori di “vino Sagrantino” , un’eccellenza enologica della zona. Si trovano anche stand di altri cibi di strada, come il “Lampredotto” toscano (una specie di trippa bollita), le olive ascolane, gli arancini siciliani. L’evento è insomma una grande festa della gastronomia per la gioia dei numerosi visitatori.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA