17 febbraio

Avvenne …

Il 17 FEBBRAIO 1600 in Piazza dei Fiori a Roma muore al rogo il filosofo Giordano Bruno, condannato come eretico per le sue idee che egli non abiura …

Il 17 febbraio 1600 in Piazza dei Fiori a Roma si esegue la condanna a morte di Giordano Bruno, accusato di eresia dall’Inquisizione. Bruno nasce a Nola, vicino a Napoli, nel 1548, entra nell’Ordine Domenicano ed elabora il suo pensiero filosofico che si basa sull’idea che l’Universo è infinito e che contiene numerosi mondi perché rispecchia l’infinità di Dio. Questi trascende i mondi materiali ma è anche inserito nella materia perché essa è infinita proprio per il fatto che è resa tale dall’infinità di Dio. Queste teorie sono in contrasto con le idee teologiche della Chiesa e perciò l’autorità lo arresta e l’Inquisizione lo processa. Bruno si rifiuta di rinunciare alle sue idee e perciò muore sul rogo in difesa delle sue convinzioni. Molte sue teorie astronomiche sopravvivono alla sua morte.

A …

Il 17 FEBBRAIO a COURMAYEUR, vicino ad Aosta, si organizza “Il Carmentran” …

…a Courmayeur, vicino ad Aosta, si tiene la “Carmentran”, una festa tradizionale di antica data che serve a rendere partecipe e allegra tutta la cittadinanza nel periodo del Carnevale. Per l’occasione si effettuano balli, canti ed esibizioni folcloristiche in antichi costumi. In particolare si esegue la danza “Les Badochys” che celebra il risveglio della primavera dopo il freddo dell’inverno. Si svolgono sfilate di carri e giochi per piccoli e adulti. I più audaci e forti giovani partecipano alla salita del “Palo della Cuccagna” e alla gara del “Taglio del Tronco”. La giornata si conclude con un ballo collettivo di tutti gli abitanti sotto il tendone e nella cena che si consuma ai tavoli allestiti con i piatti di carbonara alla valdostana, capriolo e costolette alla valdostana.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA