17 febbraio

Scopriamo un’opera d’arte …

Di notevole importanza storica è l’Arco Romano, uno dei reperti archeologici che si trovano ad Aosta, in VALLE D’AOSTA …

L’Arco di Augusto è il monumento romano più importante della città di Aosta. L’arco trionfale era uno dei modi per esaltare le imprese o le personalità più in vista della storia romana. Era una struttura che rimaneva nel tempo a ricordare il personaggio a cui era dedicato. La forma aveva il significato di una celebrità che ricadeva sul personaggio che vi passava sotto nel momento del trionfo. A Roma sono famosi gli Archi di Tito, di Settimio Severo e di Costantino. L’Arco di Augusto si edifica nel 25 a.C. per commemorare le vittorie romane sulle popolazioni locali e per rendere omaggio ad Augusto che proprio in quegli anni consolida il suo potere. Esso si trova nella direzione del Decumano e non lontana dalla Porta Orientale delle mura cittadine. L’arco è ad un solo fornice alto quasi 12 metri con volta a botte. Si notano diversi stili nella costruzione perché le dieci semicolonne si concludono con capitelli in stile corinzio, mentre la trabeazione è in stile dorico. Nel Medioevo si colloca sulla struttura una immagine del Salvatore e verso lì si dirigeva la processione per ringraziare della difesa contro le inondazioni del torrente Buthier. Nel secolo XII al suo interno vi era la dimora di un signorotto locale e vi si costruisce una fortificazione come sede delle sentinelle di difesa. Nel 1716 per evitare le infiltrazioni d’acqua alla sommità di realizzava un tetto in ardesia che certamente meglio difendeva la costruzione dalle piogge e dallo scioglimento della neve.

Visitiamo un museo …

A Courmayeur, in VALLE D’AOSTA, visitiamo il Museo Alpino Duca degli Abruzzi…

Il Museo Alpino Duca degli Abruzzi di Courmayeur è una celebrazione dell’attività delle guide alpine che proprio in città alla metà dell’Ottocento hanno creato la loro prima società. In effetti la Società delle Guide d’Italia gestisce il museo e lo considera come una sua creatura da curare con passione e amore. Nel Museo si ricostruisce la storia dell’alpinismo con esposizione del materiale necessario per le scalate, il vestiario, e tutta l’attrezzatura per la vita in alta montagna. Numerosa è la documentazione fotografica dell’attività delle guide ed è molto interessante anche la sezione dell’attività del Soccorso Alpino.

Visitiamo un museo particolare …

Ad Aosta, in VALLE D’AOSTA, visitiamo il museo dell’artigianato valdostano di tradizione …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA