17 aprile

Avvenne …

Il 17 APRILE 1155 Federico Barbarossa riceve a MONZA la corona di re d’Italia poco prima di ricevere a Roma quella di Imperatore …

Il 17 aprile 1155 Federico I Barbarossa, Imperatore del Sacro Romano Impero, a Monza riceve la corona di Re d’Italia. Fin dal 962 gli Imperatori diventano re di Germania e re d’Italia, i due territori che fanno parte del nuovo Impero rifondato dal Ottone I. L’incoronazione del Barbarossa assume però un significato particolare. Gli imperatori impegnati nella lotta per le investiture con i Papi si erano disinteressati della situazione italiana e i Comuni avevano acquistato grande autonomia. Barbarossa nella Dieta di Roncaglia, vicino a Piacenza, nel 1154 annuncia che egli vuole ristabilire l’autorità imperiale ed eliminare le autonomie che i Comuni avevano acquisito. Inizia un lungo contrasto che vede la distruzione di Milano, la sconfitta dell’Imperatore e la Pace di Costanza che stabilisce il riconoscimento dei diritti dei Comuni.

A …

Il 17 APRILE a Tonara, vicino a NUORO, ritorna con regolarità la “Sagra del Torrone” …

…a Tonara, vicino a Nuoro, si tiene la “Sagra del Torrone”, proprio per festeggiare questo prodotto che ha reso famosa la cittadina. Il torrone ha una lunga tradizione in Italia perché è un tipico prodotto mediterraneo dato che sfrutta  al meglio la frutta secca che è il suo elemento base. Si usa in genere un miscuglio di mandorle, nocciole e pistacchi, che danno un gusto complesso e vario a questo dolce. Questa manifestazione ha quasi quarant’anni di storia ed ogni anno attira un numero sempre crescente di visitatori. Sulle bancarelle si propone una notevole varietà di tipi di torrone e dopo gli assaggi si possono acquistare esemplari da consumare fuori dalla festa. L’evento è anche occasione di una mostra mercato di prodotti artigianali locali come tappeti, arazzi e strumenti per la lavorazione del torrone.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA