16 gennaio

Avvenne …

Il 16 GENNAIO 27 a.C. il Senato Romano riconosce ad Ottaviano di avere riportato la pace e lo ricompensa con il titolo di “Augusto”, cioè venerabile …

Il 16 gennaio del 27 a.C. il Senato di Roma concede ad Ottaviano il titolo di “Augusto” (cioè colui che riesce a dare potenza) per riconoscenza verso chi, dopo quasi 60 anni di guerra civile, assicura la pace a tutta la Repubblica. In effetti Ottaviano, dopo la vittoria militare su Antonio nella battaglia di Azio del 2 settembre del 31 a. C., rimane l’unico potente in grado di gestire senza contrasti lo Stato. Erede di Giulio Cesare, Ottaviano si mostra prudente, dichiara di difendere le istituzioni repubblicane ma acquisisce un potere enorme come “principe del Senato”, tribuno della plebe, comandante dell’esercito e in seguito Pontefice Massimo: cariche tutte a vita. Insomma Roma formalmente rimane Repubblica, ma nella realtà diventa una monarchia sotto il potere di Ottaviano “Augusto”.

A …

Il 16 GENNAIO a Fluminimaggiore, vicino a Cagliari, si apprezza la manifestazione “Is Fogarois”…

…a Fluminimaggiore, vicino a Cagliari, il Comune assicura lo svolgimento della manifestazione “Is Fogarois”, cioè  l’accensione di grandi falò nei vari punti dl paesino utilizzando legna raccolta nei giorni precedenti in una specie di gara tra adulti e ragazzi. Questa tradizione secondo molti ha una origine pagana legata alla figura del dio Adone, che era simbolo di bellezza fisica, ma anche di morte e di ricambio della natura. La tradizione cristiana invece lega la festa alla figura di S. Antonio si riunisce, si balla e si canta ma soprattutto ci si diverte e si consuma carne arrosto e fave, accompagnate da buoni vini locali.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA