16 gennaio

Lo Chef consiglia …

Uno storico piatto della LOMBARDIA è il riso alla pilota …

Ingredienti

  • 360 g Riso
  • 250 g di salsicce
  • 80 g di burro
  • Grana Padano grattugiato
  • Sale

Preparazione

Versare 720 ml circa di acqua in una pentola d’acciaio dal fondo spesso; salare l’acqua e portarla a ebollizione.

Aggiungere il riso con l’aiuto di un imbuto (si deve formare una piramide e la punta deve emergere leggermente dall’acqua).
Farlo cuocere per circa 10 minuti, scuotendo la pentola un paio di volte, fino a quando il riso avrà completamente assorbito l’acqua. Coprire la pentola con un canovaccio e mettere sopra un coperchio.
Fare riposare per 10-15 minuti.

Nel frattempo togliete la pelle alle salsicce e sgranarle con una forchetta.

In una padella far sciogliere il burro e unire le salsicce. Mescolarle con un cucchiaio di legno e fare cuocere per circa 5 minuti, o finché saranno cotte, ma morbide.

Togliere il coperchio e mescolare il riso con una forchetta, quindi condire subito con le salsicce e una parte del grana.

Servire il riso nei piatti e spolverizzare con il formaggio.

A proposito di …

Gustosa e dolce è la Pera Mantovana, prodotto della LOMBARDIA …

La Pera mantovana è un prodotto italiano a Indicazione geografica protetta.

Famosa già nel 1475, la pera mantovana è coltivata nella parte meridionale della provincia di Mantova.
Su quasi mille ettari si producono ogni anno circa 300mila quintali di pere.
Le pere hanno sei varietà, diverse per colore e sapore: William, Max Red Bartlett, Conference, Decana del Comizio, Abate e Kaiser.

Hanno proprietà diuretiche, depurative, regolatrici intestinali ed è possibile consumarne anche molte senza introdurre troppe calorie.

Andiamo a …

Visitiamo POMPONESCO, città della LOMBARDIA …

Pomponesco è un piccolo comune in provincia di Mantova posto lungo le rive del fiume Po. Da sempre i suoi abitanti quindi, come gente di fiume, hanno svolto attività di navigazione e di commerci che si svolgevano lungo il corso d’acqua. Già abitato da popolazioni primitive e poi da Liguri, Etruschi e Galli, diventa possesso dei Romani. Si ha notizia del II secolo d.C. della potente famiglia romana Pompea della quale si trova un sarcofago e di una iscrizione funeraria. Durante il Medioevo Pomponesco passa sotto sifnori ma deve sempre affrontare il problema del rinforzo degli argini del fiume PO per evitare inondazioni. La città per lungo tempo rimane ai Gonzaga di Mantova che vi costruiscono edifici importanti. Ma il periodo più di maggior benessere per la città si ha nel Settecento e nell’Ottocento, quando l’intenso traffico commerciale sul fiume porta tanta ricchezza agli abitanti. Le opere più interessanti del borgo sono il Castello e vari palazzi signorili.

Visitiamo …

Andiamo insieme al Parco regionale Alto Garda, in LOMBARDIA …

Il parco regionale dell’Alto Garda Bresciano si trova nella parte più settentrionale del lago di Garda. Nel territorio del Parco si distinguono due diversi ambienti naturali: la Riviera del Garda con le sue caratteristiche climatiche di tipo mediterraneo e l’entroterra montano che sfiora i duemila metri di quota. Il clima, per la presenza del lago è temperato, con aspetti di caldo-arido che differenziano il Lago di Garda dagli altri laghi prealpini, più umidi e freddi. La flora, grazie agli ambienti climatici molto diversi tra loro, spazia dalla macchia mediterranea ai boschi alpini e alle praterie d’alta quota in un territorio di dimensioni limitate. A pochi chilometri di distanza in linea d’aria, infatti si passa dalle Limonaie e dalle coltivazioni di olivi ai boschi di Carpini e Querce e, più in alto alle splendide Faggete. All’interno del parco ci sono circa 250 specie animali tra cui spiccano il capriolo, il cervo, il camoscio e lo stambecco reintrodotto nel 1979. Numerosissimi anche gli uccelli tra cui vi è l’aquila reale.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA