15 gennaio

Avvenne …

Il 15 GENNAIO 69 d.C. i Pretoriani, scelte truppe per il controllo di Roma, uccidono l’imperatore Galba succeduto a Nerone appena sette mesi prima …

Il 15 gennaio del 69 d.C., dopo la ribellione delle legioni della Germania, i pretoriani uccidono l’imperatore Servio Sulpicio Galba e sale al trono di Roma Marco Salvio Otone. E’ questo il periodo definito “l’anno dei quattro imperatori” perché dopo la morte di Nerone (giugno 68 d.C.) il potere passa al vecchio generale Galba che, per non gravare sulle casse dello stato, rifiuta le regalie ai pretoriani. Otone trama contro di lui e gli succede al potere, ma anche lui rimane sul trono poco e  gli succede Aulo Vitellio. La situazione si stabilizza quando, ucciso anche Vitellio, prende il potere Vespasiano che impone la sua volontà a tutti e consolida l’autorità imperiale che rimane solida per quasi trent’anni fino al 96 d.C.

A …

Il 15 GENNAIO a SERMONETA, vicino a Latina, si può gustare la “Sagra della polenta”…

…a Sermoneta, vicino a Latina, l’Amministrazione Comunale organizza la “Sagra della polenta”, un alimento tipico del periodo invernale e che vanta una vasta diffusione in tutta Italia. Essa nella zona ha una lunga tradizione perché raccontano le cronache che i Caetani, feudatari del luogo, cominciano a coltivare il mais già dal 1503, pochi anni dopo il suo arrivo in Europa dal nuovo continente americano. Per tale motivo nel borgo si sente molto forte il legame con questo alimento. Già di prima mattina i cuochi preparano tutto il necessario in Piazza del Popolo e cominciano a cuocere la polenta nei tradizionali paioli di rame. Nel mentre si sviluppano le altre iniziative come la musica della banda comunale, lo spettacolo degli sbandieratori e poi nelle ore successive si ha la  distribuzione della polenta ai cittadini e ai turisti che così possono assaggiare un buon piatto di polenta con ragù e salsiccia.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA