15 gennaio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 15 GENNAIO 1962 nasce la brava ed espressiva attrice Margherita Buy … 

Margherita Buy nasce a Roma il 15 gennaio 1962, studia al liceo e frequenta poi l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Inizia la sua carriera cinematografica nel 1986 con il film “La seconda notte” di Nino Bizzarri e da quel momento in avanti interpreta numerosi film ricevendo sempre consensi e tanti premi. Ottiene infatti sette David di Donatello, sette Nastri d’argento,  cinque Globi d’oro e tredici Ciak d’oro. Tanti premi sono dovuti alla sua tecnica di recitazione fondata sulla naturalezza con cui si cala nel personaggio e con l’impressione che suscita nello spettatore di stare vivendo veramente le emozioni richieste dal personaggio e dalla vicenda. Recita in film molto significativi come “Le fate ignoranti”, “Caterina va in città”, “Viaggio sola”. Molto significativa è la sua partecipazione nel 1996 al film di Cristina Comencini “Va’ dove di porta il cuore”, tratto dal romanzo di Susanna Tamaro. La Buy in questa pellicola sembra di trovare un particolare senso di complicità con la regista e con le altre interpreti femminili e così nello spettatore sorge una forte sensazione di coinvolgimento. I critici giudicano la Buy una delle migliori attrici italiane. 

Il 15 GENNAIO 2004 muore la dinamica e vivace cantate e soubrette Delia Scala … 

Delia Scala, nome d’arte di Odette Bedogni, nasce a Bracciano, vicino a Roma, il 25 settembre 1929, frequenta corsi di danza classica, e diventa una vera donna di spettacolo perché recita nel cinema, partecipa a spettacoli di varietà, ed è protagonista di trasmissioni televisive e di commedie musicali. Inizia la sua carriera al cinema con “Principessina” (1943), ma l’inizio di prestigio si ha nel 1947 con “Anni difficili” di Luigi Zampa. Altre pellicole molto valide sono “Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo ((1950), “Roma ore 11”(1952) di Giuseppe De Santis e “Grisbì” di Jacques Becker. La Scala brilla particolarmente nelle commedie musicali “Rinaldo in campo” (1961) con Domenico Modugno e “My Fair Lady” (1964) con Gianrico Tedeschi. Numerose sono le sue apparizioni in televisione come nel programma “Delia Scala Story” (1968) e “Signore e signora” (1970). Delia Scala continua la sua carriera fino agli anni Novanta sempre dimostrando grande professionalità enotevole capacità di adattarsi a qualsiasi  forma di spettacolo. Essa Muore a Livorno il 15 gennaio 2004.

Il 15 GENNAIO 1955 nasce il sempre presente conduttore Enrico Mentana …

Enrico Mentana nasce a Milano il 15 gennaio 1955, studia al liceo classico, si iscrive alla Facoltà di scienze Politiche ma abbandona gli studi per dedicarsi al giornalismo e alla televisione. Assunto dalla RAI  come inviato speciale effettua servizi interessanti come la telecronaca delle nozze di Carlo d’Inghilterra e Diana. Fa rapida carriera in televisione diventando conduttore del telegiornale e conducendo il programma “Altri particolari in cronaca”. Nel 1992 dà vita al telegiornale di Canale 5 e ne diventa il conduttore per numerosi anni facendo registrare notevoli successi. Nel 1994 fa il moderatore nel confronto politico tra Silvio Berlusconi e Achille Occhetto e ripete questa esperienza due anni dopo nel confronto di Berlusconi con Romano Prodi. Nel 2004 conduce la trasmissione Matrix su Canale 5 su avvenimenti di cronaca di grande richiamo. Nel 2010 passa alla televisione LA7 diventando il responsabile del telegiornale e conducendo anche la trasmissione “Bersaglio Mobile”. Ancora oggi svolge con molta energia il suo lavoro televisivo. 

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA