14 aprile

Avvenne …

Il 14 APRILE 1907 si corre per la prima volta la corsa ciclistica MILANO-SANREMO, che diventa la prima prova della stagione e col tempo la “classica di primavera” …

Il 14 aprile 1907 si corre per la prima volta la corsa ciclistica Milano-Sanremo, definita la “Classica di Primavera” o “Classicissima”. Questa corsa è la prima della stagione ed una delle più importanti del programma ciclistico annuale. La corsa è anche una delle più lunghe di quelle di un  giorno con i suoi 298 chilometri. La corsa nasce da un’idea del giornalista Tullio Morgagni e del direttore della “Gazzetta dello Sport” Eugenio Costamagna. La corsa non subisce nel tempo grandi cambiamenti ed anche questo è un fatto straordinario. Nel 1960, per rendere il percorso più difficile, si inserisce la salita del Poggio e nel 1965 si aggiunge la scalata di Ponte di Merlo, tra Finale e Pietra Ligure. Nonostante questi percorsi in salita molto spesso la corsa si conclude con i corridori in gruppo e la vittoria quindi va ai grandi velocisti.

A …

Il 14 APRILE a Brunico, vicino a Bolzano, si sente il richiamo per la “Festa della Pozza” …

…a Brunico, vicino a Bolzano, lo Ski Club Brunico organizza la “Festa della Pozza”. In primavera allo scioglimento delle nevi in fondo a Plan de Corones si forma una “pozza d’acqua” alla quale negli ultimi anni si aggiunge come programma altra acqua. Si tiene allora una gara tra i partecipanti per superarla con vari mezzi. Alcuni usano auto senza ruote, o vasche da bagno, reti da letto, sedie, scrivanie. E’ una prova non facile anche perché l’acqua è molto fredda e non è piacevole cadere in essa. La festa negli anni è diventata sempre più frequentata e sempre più divertente. Dopo la fatica e magari bagnati si finisce la festa con un pranzo caldo a base di polenta fumante con salsiccia al sugo o con spezzatino di capriolo al sugo e il buon vino della zona.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA