14 aprile

Lo Chef consiglia …

Le lasagne al pesto vengono mangiate con gusto in LIGURIA …

Ingredienti

  • 700 g di lasagne
  • 150 g di fagiolini verdi bolliti
  • 2 o 3 patate medie
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • pesto genovese
  • besciamella

Preparazione
Mettere a bollire l’acqua con il sale per far scottare le lasagne.
Nel frattempo, sbucciare e tagliare a fettine di mezzo centimetro le patate.
Quando l’acqua bolle unire un cucchiaio d’olio, buttare le lasagne due alla volta e cuocerle per qualche minuto.

Ricoprire il fondo della teglia con la besciamella ed adagiarvi il primo strato di lasagne.
Condirle con altra besciamella, un po’ di pesto, i fagiolini, le fettine di patate e il formaggio grattugiato. Alternare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Nell’ultimo strato, quello che gratinerà in forno, utilizzare solo la besciamella, il pesto ed abbondante parmigiano grattugiato.

Cuocere per 30 minuti a circa 200°.
Dopo aver sfornato, far riposare almeno 5 minuti e poi servire.

A proposito di …

In LIGURIA si gustano spesso e volentieri i pomodori secchi …

I pomodori secchi sono una delicata conserva tipica della cucina contadina e nascono dall’esigenza di conservare questo ortaggio per gustarlo anche durante l’inverno.

I pomodori, una volta maturi, vengono raccolti, lavati e tagliati a metà; una volta ricoperti di sale, vengono lasciati seccare al sole per almeno 10 giorni. Una volta pronti, si conservano sott’olio.

In cucina, vengono usati per condire la pasta, per arricchire gli antipasti o per accompagnare la mozzarella.

Andiamo a …

Visitiamo SANREMO, famosa città della LIGURIA …

Sanremo è una famosa città della Provincia di Imperia, situata sulla costa in una insenatura e protetta alle spalle dalle montagne, che gode di un clima molto temperato. Tutto ciò rende piacevole il soggiorno durante tutto l’anno soprattutto d’inverno e pertanto la città è diventata nel tempo una celebre località di turismo. Accanto al turismo la floricoltura è l’altra fonte economica che crea il benessere dei cittadini. Sanremo conosciuta e apprezzata già nell’epoca romana, durante il Medioevo passa sotto il dominio dei vescovi di Albenga, della famiglia Doria di Genova, infine sotto il controllo della Repubblica di Genova ed in seguito dei Savoia.. Nel secolo XVI deve subire numerosi attacchi dei pirati saraceni ai quali spesso reagisce riportando qualche successo. Già dall’Ottocento inizia l’attività turistica con il richiamo a gente facoltosa che costruisce lussuose residenze. Dagli anni Cinquanta è sede del famoso Festival della Canzone che ottiene tanto seguito ancora oggi. I monumenti più famosi di Sanremo sono la Basilica Collegiata Cattedrale di San Siro, il Santuario della Madonna della Costa, la Chiesa di Cristo Salvatore e il Palazzo Bellevue.

Visitiamo …

Circondata dal mare, in LIGURIA, è la Riserva Marina Isola Bergeggi …

L’Area Marina Protetta comprende i fondali attorno all’isolotto di Bergeggi e l’area costiera prospiciente. L’istituzione dell’Area Marina persegue la tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino costiero attraverso la promozione dell’educazione ambientale, l’elaborazione di programmi di studio e ricerca scientifica, la promozione di un turismo sostenibile.I fondali marini dell’area protetta presentano un notevole interesse, sia dal punto di vista geologico, sia da quello biologico. Sono caratterizzati da estese praterie di Posidonia, da alghe frondose e da coralligeni tra cui vivono molte specie di pesci, aragoste, murenee stelle marine.La parete rocciosa emersa, invece, ospita una grotta importante per i reperti paleontologici rinvenuti al suo interno e per lo studio delle oscillazioni del livello marino nel periodo delle glaciazioni.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA