12 giugno

Avvenne …

Il 12 GIUGNO 1442, poco dopo la resa di Napoli all’assedio, Alfonso V il Magnanimo ottiene la corona di Re di NAPOLI strappandola agli Angioini …

Il 12 giugno 1442, dopo lungo assedio, la città di Napoli si arrende e Alfonso V, il Magnanimo, diventa Re di Napoli. Egli è già re di Aragona, monarchia che domina anche la Sicilia dalla famosa ribellione dei Vespri Siciliani del 1282. Nel 1435 muore la regina di Napoli Giovanna II d’Angiò e Alfonso, che aveva ricevuto in un primo tempo da lei in eredità il regno, deve combattere contro il nuovo erede Renato d’Angiò. Dopo anni di guerra e la lenta conquista di varie città, come Capua e Gaeta, alla fine egli pone l’assedio alla città di Napoli che resiste per quasi sette mesi. Alla fine Napoli stremata cede e apre le porte ad Alfonso che fa il suo trionfale ingresso in città diventando il vo sovrano, che può riunire la Sicilia alla Terraferma in un unico grande Stato.

A …

Il 12 GIUGNO a FABRIANO, vicino ad Ancona, si festeggia con il “Palio di San Giovanni Battista” …

…a Fabriano, vicino ad Ancona, si tiene il “Palio di San Giovanni Battista”, che è il patrono della città. La festa cade il 24 del mese, ma in città nelle due settimane precedenti si tengono varie manifestazioni per celebrare il patrono. Le associazioni di Arti e Mestieri organizzano diverse iniziative e la più importante è quella della “Sfida del Maglio” realizzata dai rappresentanti dell’Arte del ferro. Partecipano alla sfida le quattro porte della città: Porta del Borgo con il colore giallo; Porta Cervara con il colore rosso; Porta del Piano con il colore azzurro e Porta Pisana con il colore verde. La sfida consiste nel preparare con un pezzo di ferro una chiave che apre un lucchetto e consente di far salire una bandiera sul pennone. Tutta la manifestazione si chiude in serata con una cena alla quale partecipano cittadini e turisti che possono apprezzare i prodotti e i piatti tipici della zona.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA