12 giugno

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 12 GIUGNO 1968 nasce l’interessante cantante Francesco Renga …

Francesco Renga nasce ad Udine il 12 giugno  1968, con la famiglia si trasferisce a Brescia dove fa le prime esperienze musicali. Entra a far parte del Gruppo Timoria con il quale fa una lunga esperienza di tredici anni. Renga nel gruppo si distingue come voce solista e contribuisce al suo successo. Nel 1991 essi al Festival di Sanremo nella sezione Giovani ottengono il Premio della Critica con il brano “L’uomo che ride”. Seguono  poi belle canzoni come “Storie per vivere” e “Viaggio senza vento” che ricevono buoni risultati di vendita. Renga nel 1999 esce dai Timoria, inizia la sua carriera di solista e partecipa al Festival di Sanremo nel 2001 tra i Giovani con la canzone “Raccontami” che riceve il Premio della Critica. Ritorna a Sanremo l’anno successivo tra i Big con il brano “Tracce di te” e negli anni successivi incide canzoni di buon successo come “Ci sarai” e “Meravigliosa (la Luna)”. Ma è l’ambiente del Festival di Sanremo che stimola le qualità di Renga ed infatti egli vince la manifestazione nell’edizione del 2005 con la canzone “Angelo”. Ritorna a Sanremo nel 2009 con “Un uomo senza età”, una canzone innovativa dalle sonorità quasi da opera lirica. Renga si inserisce nel gruppo di cantanti di successo con un seguito di appassionati sempre crescente.

Il 12 GIUGNO 2000 muore il melodico cantante BRUNO MARTINI …

Bruno Martino nasce a Roma l’11 novembre 1925, studia musica e nel 1944 entra in Rai come pianista nell’orchestra di Piero Piccioni. Nel dopoguerra si reca nel Nord Europa e in numerosi concerti ottiene successo con arrangiamenti musicali e nuove sue composizioni. Nel 1958 ritorna in Italia e compone canzoni per interpreti celebri come Caterina Valente e Renato Rascel. Forma un gruppo musicale, “Quintetto Bruno Martino” che ottiene grande successo e continua a comporre canzoni che diventano famose ed egli stesso interpreta alcune di esse: “Kiss me kiss me”, “Estate”, “E la chiamano estate”, “Sono stanco” “Quando un giorno” e “Baciami per domani”. Soprattutto “Estate” diventa un successo mondiale per merito del cantante brasiliano Joao Gilberto e molti famosi cantanti la inseriscono nel loro repertorio. Anche in Italia molti cantanti la eseguono con grande convinzione.
Martino nel 1961 partecipa al Festival di Sanremo con “A.A.A. Adorabile cercasi” e si esibisce in numerose trasmissioni televisive. Egli è un cantante “melodico” che però continua ad avere estimatori anche quando il suo genere musicale passa di moda.
Egli muore a Roma il 12 giugno 2000.

Dal repertorio di BRUNO MARTINI proponiamo la nota canzone “E la chiamano estate” …

E la chiamano estate
questa estate senza te,
ma non sanno che vivo
ricordando sempre te.
Il profumo del mare
non lo sento, non c’è più
perché non torni qui
vicino a me.
E le chiamano notti
queste notti senza te
ma non sanno che esiste
chi di notte piange te,
ma gli altri vivono
parlano, amano.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA