11 settembre

Avvenne …

L’11 SETTEMBRE 1800, dopo la caduta della Repubblica Partenopea, Luisa di Sanfelice, accusata di avere partecipato ad un complotto, muore giustiziata a Palermo …

L’11 settembre 1800 a Palermo è giustiziata Luisa di San Felice, moglie di un nobile napoletano. Durante la Repubblica Napoletana del 1799 i sostenitori dei vecchi sovrani, i Borboni di Napoli, cercano in molte occasioni di far cadere il nuovo governo nato sull’esempio della Francia rivoluzionaria. Luisa, coinvolta indirettamente in uno di questi complotti, diventa la causa involontaria del fallimento del tentativo. Quando la Repubblica crolla e il re Ferdinando ritorna al potere, condanna la giovane a morte, ma l’esecuzione viene rinviata diverse volte per timore delle reazioni popolari. Luisa, allora, viene mandata a Palermo e lì giustiziata. L’evento suscita grande scandalo e provoca grandi risentimenti contro i Borboni.

A …

L’11 SETTEMBRE a BAROLO, vicino a CUNEO, è il momento della “Festa del Barolo” …

A Barolo, vicino a Cuneo, si tiene la “Festa del Barolo”, uno dei vini più prestigiosi d’Italia, molto conosciuto nel mondo. Questo vino si usava alla Corte dei Savoia, sovrani del Piemonte, perciò si diceva che era “il vino dei re e il re dei vini”. Il paesino che dà il nome al vino organizza una festa in suo onore per celebrare il valore di un prodotto eccellente. Durante la manifestazione si possono gustare i piatti piemontesi accompagnati dall’assaggio del famoso vino offerto dai produttori locali. Lungo l’“itinerario del gusto” i visitatori possono fare scelte personali e assaggiare per esempio salumi al barolo, acciughe al verde, il riso al barolo, agnolotti al plin (cioè conditi con burro e salvia), tinche di Ceresole (pesce di acqua dolce molto usato in Piemonte), lumache e paté d’olive.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA