11 settembre

Lo Chef consiglia …

In PIEMONTE, una ricetta molto usata è il bodi con aioli …

Ingredienti

  • 2 spicchi d’aglio
  • 150 ml di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 tuorli (di cui un uovo sodo)
  • sale e pepe bianco
  • patate bollite

Preparazione
Mettere gli spicchi d’aglio in un mortaio e pestarli, aggiungendo il sale.

Frullare il tutto, unendo il tuorlo fresco e l’olio pian piano fino a quando non diventerà una crema densa. Successivamente aggiungere il succo di limone e il tuorlo sodo. Riprendere a frullare, salare, pepare e la salsa sarà pronta.

In un piatto mettere le patate bollite tagliate a fette e coprirle con la salsa aioli.

A proposito di …

CUNEO ha dei dolci molto gustosi: i Cuneesi …

I cuneesi sono il dolcetto simbolo della città di Cuneo, divenuti talmente famosi che anche Ernst Hemingway si recò appositamente sul luogo per assaggiarli nel 1945.
Sono composti da due meringhe unite da una crema di cioccolato fondente e rhum; furono creati da Andrea Arione, proprietario del bar che porta il suo stesso nome, nel 1923. La ricetta ancora oggi è segreta ed è custodita gelosamente dai suoi discendenti.
In alternativa al rhum è possibile gustarli anche farciti alla nocciola o alla crema di marroni, altro prodotto tipico della regione.

Andiamo a …

Visitiamo BAROLO, caratteristica città del PIEMONTE …

Barolo è un piccolo comune in provincia di Cuneo circondato da verdi colline. La sua origine risale forse al VI /VII secolo, quando le popolazioni barbariche provenienti dall’Europa settentrionale si stabiliscono in tutta l’Italia del nord. Intorno al 1000 viene costruito il castello per difendere il territorio dai pirati che dal Mar Ligure risalivano nelle valli interne a caccia di schiavi. Dal 1250 il comune diventa proprietà dei Falletti, una famiglia di potenti banchieri, che resteranno i signori del castello e delle terre di Barolo fino alla metà dell’Ottocento. Da vedere è senza dubbio il Castello Falletti, un’imponente costruzione che domina le case del paese. Al piano nobile sono aperte le stanze della famiglia riccamente decorate. L’edificio ospita un’importante biblioteca con circa 3000 volumi di epoca compresa tra il XV e il XIX secolo.

Visitiamo …

In PIEMONTE si trova il Parco delle Alpi Marittime …

Il Parco naturale delle Alpi Marittime comprende numerose cime oltre i 3.000 metri, laghi, praterie, piccoli ghiacciai. Gemellato dal 1987 con il Parco nazionale francese del Mercantour protegge un’area, a cavallo delle Alpi, di 100.000 ettari. Le due aree potrebbero diventare il primo esempio di parco internazionale. L’area del Parco è importante per la ricchezza della flora. Sono presenti circa quaranta specie di orchidee e specie rarissime come la sassifraga dell’Argentera, un residuo della vegetazione alpina precedente alle glaciazioni. Nel parco vivono stambecchi, camosci e marmotte. Sono presenti l’aquila reale e il gipeto e, di recente è ricomparso il lupo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA