11 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

Organizzate una visita al Castello di Racconigi, vicino CUNEO: ci sono stanze affrescate e giardini da sogno …

Costruito nell’XI secolo come fortezza, il Castello dal 1500 diventa proprietà dei Savoia che lo trasformano progressivamente in una residenza elegante circondata da un grande giardino dove trascorrere i mesi estivi e autunnali. Alla struttura originale, una massiccia fortezza quadrata con a robuste torri angolari, viene aggiunta un’elegante facciata a colonne. Scaloni scenografici collegano l’edificio al giardino interno.
Le stanze sono ridisegnate e decorate secondo i gusti dell’epoca. Nell’Ottocento il castello viene ingrandito, aggiungendo le due grandi ali laterali. Dal 1980 il castello è proprietà dello Stato italiano che lo ha restaurato e aperto al pubblico. È così possibile vedere i bellissimi appartamenti reali che conservano arredi e decorazionioriginali. La visita alle stanze offre un panorama molto interessante sui gusti, le mode e l’arte dal XVII al XX secolo.

Visitiamo un museo …

In Piemonte non poteva mancare il Museo del Vino di BAROLO …

Il Museo del vino si trova nel Castello Falletti di Barolo dal 2010, in un territorio famoso nel mondo per i suoi vini.
Propone un viaggio interattivo ed emozionale attraverso la cultura e la tradizione del vino, prodotto culturale principalmente italiano. Il percorso suggestivo porta il visitatore dalle luminose terrazze da cui può ammirare i vigneti all’oscurità dei sotterranei che ospitano le cantine

Visitiamo un museo particolare …

In PIEMONTE, a Carmagnola, visitiamo il Museo Civico Navale …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA