11 maggio

Avvenne …

L’11 MAGGIO 1860, dopo un lungo viaggio da Genova Garibaldi con i suoi volontari sbarca a MARSALA per conquistare il Regno di Napoli e unificare l’Italia …

L’11 maggio 1860 Garibaldi con i suoi “Mille” volontari sbarca a Marsala, vicino a Trapani, in Sicilia. Egli così dà inizio alla campagna militare per liberare il Regno di Napoli dai sovrani Borboni e farlo annettere a Regno di Sardegna. Garibaldi parte da Quarto, vicino a Genova, il 5 maggio con i piroscafi “Piemonte” e “Lombardo”, si rifornisce di armi a Talamone e a Porto Santo Stefano e giunge sulle coste della Sicilia. Sceglie il Porto di Marsala perché riceve l’informazione che in esso non vi sono navi borboniche. La spedizione trova un indiretto sostegno di due navi da guerra inglesi che si trovano lì a Marsala. Lo sbarco avviene senza difficoltà o contrasti delle truppe borboniche. Nei giorni successivi Garibaldi batte i Borbonici nella battaglia di Calatafimi e conquista abbastanza facilmente la città di Palermo.

A …

L’11 MAGGIO a Campi Bisenzio, vicino a FIRENZE, si partecipa con piacere alla “Sagra del Fritto” …

…a Campi Bisenzio, vicino a Firenze, la “Fratellanza Popolare”, una associazione benefica, organizzala “Sagra del Fritto”. L’incasso della manifestazione serve per l’acquisto di una nuova ambulanza che i volontari dell’associazione usano per i loro interventi. In base all’esperienza degli anni passati si prevede che ci saranno circa mille persone alle quali far gustare un piatto a base di fritto. La frittura è un piatto molto comune in tutta Italia, ma esso diventa più importante in quelle regioni, come la Toscana, dove vi è una produzione di olio di alto livello. Ai turisti e ai cittadini si propone il così detto “gran fritto”, cioè un fritto misto di verdure, fiori di zucca, pollo, braciole di maiale, patate e crocchette.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA