11 maggio

Lo Chef consiglia …

Le scaloppine al MARSALA sono un imperdibile secondo piatto siciliano …

Ingredienti

  • Burro 30 g
  • Farina 00 q.b.
  • Lonza di maiale (scaloppine) 400 g
  • Aceto balsamico q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Marsala 50 ml
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione
Battere leggermente le fettine di lonza e infarinarle.
Mettere in una padella bassa l’olio e il burro, scaldarli e adagiarvi le fettine infarinate; farle dorare a fuoco moderato da entrambi i lati, e quando saranno pronte, toglierle dalla padella e porle su un piattino.

Nella stessa padella, versare il Marsala e un goccio di aceto balsamico: far sfumare per circa due minuti; nel frattempo stemperare in un bicchiere d’acqua fredda un cucchiaio di farina, aggiungerla in padella mescolando continuamente in modo da far addensare la salsina senza creare grumi.

Aggiustare di sale, poi aggiungere la carne in padella e lasciar insaporire.

Impiattare le scaloppine e servirle calde.

A proposito di …

Il MARSALA è un vino dolce liquoroso adatto a molte ricette siciliane …

Il Marsala è un vino siciliano dal sapore delicato, aromatizzato con lo zucchero.
Generalmente è un vino da dessert ma è anche ideale per preparare dolci come lo zabaione, le creme; il Marsala secco invece, accompagna antipasti e formaggi e viene usato per preparare sughi e ricette salate.

La sua storia risale all’Impero Romano, quando veniva citato dal poeta Plinio il Vecchio ma, la vera svolta, avviene nel 1773 quando un mercante inglese, John Woodhouse, arrivato in Sicilia per caso, assaggiò il vino e ne rimase stupito.
Decise così di cominciare la produzione del vino e della coltivazione delle viti che, fino al 1900 coinvolse diversi stabilimenti e numerose persone.

Andiamo a …

Visitiamo MARSALA, città della SICILIA …

Marsala è una grande città in provincia di Trapani, posta sul mare esattamente al Capo Lilibeo, la punta più occidentale della Sicilia. Marsala è la patria del vino grazie al famoso vino liquoroso scoperto ed industrializzato nel Settecento da imprenditori inglesi. L’attività enologica è la base fondamentale della città ma anche l’attività industriale risulta valida e ultimamente anche il turismo si sta sviluppando in maniera vantaggiosa. Nell’antichità Marsala cade sotto il dominio cartaginese e dopo la vittoria dei Romani del 241 a.C. riportata nelle vicine Egadi essa passa ai Romani e mantiene un grande ruolo militare e commerciale. Nel Medioevo subisce le invasioni barbariche ma poi passa sotto il dominio degli Arabi, dei Normanni, degli Aragonesi e degli Spagnoli che rinforzano le difese e ne confermano la funzione di grande porto commerciale. Nel 1860 Garibaldi sbarca nel porto della città per iniziare la sua impresa di lotta contro i Borboni. I monumenti importanti di Marsala sono il Duomo di San Tommaso di Canterbury, la Chiesa del Carmine e il Castello.

Visitiamo …

Natura incontaminata e vista stupenda in SICILIA nell’Area Marina Isole Ciclopi …

L’Area marina protetta Isole Ciclopi si estende nel tratto di mare davanti ad Aci Trezza e comprende il piccolo arcipelago delle Isole dei Ciclopi e il tratto di mare tra Capo Mulini e Punta Aguzza nel comune di Aci Castello.Nel porto di Acitrezza e nei faraglioni (scogli a forma di colonna)si ritrovano le stesse rocce laviche presenti nelle gole dell’Alcantara. Le rocce appena sopra il livello dell’acqua sono spoglie e ospitano solo poche specie di licheni e alghe azzurre. Man mano che si scende si trovano alghe verdi e brunee vaste distese di Posidonia oceanica. I fondali marini sono un punto di incontro tra la fauna del Tirreno e quella dello Ionio e quindi sono abitati da una grande varietà di pesci, molluschi e di altri abitanti del mare. Le specie più significative sia per la rarità che per la bellezza sono il pomodoro di mare dal vivace color rosso, l’anemone di mare dai lunghi tentacoli, la cicala di mare, la Pinna nobilis, il più grande e raro bivalve del Mediterraneo e il cavallucciomarino. Tra i pesci più comuni ci sono saraghi, orate, cernie e murene.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA