9 settembre

Avvenne …

Il 9 SETTEMBRE 1943 dopo l’Armistizio la Corazzata “Roma” riceve l’ordine di recarsi in Sardegna e consegnarsi agli Alleati ma aerei tedeschi l’affondano …

Il 9 settembre 1943, a seguito dell’annuncio dell’Armistizio, il comandante Bergamini della corazzata “Roma” riceve l’ordine di salpare da La Spezia e di trasferirsi a La Maddalena in Sardegna, secondo gli accordi presi con gli Alleati. La corazzata, insieme ad altre unità, parte, ma nel mezzo della traversata il comandante è informato che La Maddalena è ancora sotto il controllo tedesco e riceve l’ordine di dirigersi verso l’Algeria. Poco dopo la flotta viene raggiunta da una squadriglia di aerei tedeschi che lanciano una serie di razzi teleguidati che colpiscono la nave e ne provocano l’affondamento. Nello scoppio della nave muoiono 1352 marinai, compreso il comandante.

A …

Il 9 SETTEMBRE ad ASTI, si organizza il “Salone Nazionale dei vini selezionati Douja d’Or” …

Ad Asti si tiene “Il Salone Nazionale dei Vini Selezionati Douja d’Or”, che si pone l’obbiettivo di far conoscere e apprezzare al pubblico i migliori vini italiani, dando indicazioni ai consumatori su come affinare il gusto nel bere vino. Douja è una parola che indica un boccale piemontese che i contadini usavano a tavola. Da tale termine deriva anche il nome “gianduia”, che è un tipico cioccolatino piemontese. Una giuria di esperti giudica i vini concorrenti e quelli che ottengono un punteggio superiore a 90/100 possono inserire sulla loro etichetta il riconoscimento meritato. Nella festa è prevista una sfilata in costume di figuranti che stanno su carri trainati da buoi e cavalli. Sulla “Piazza del Campo del Palio” si prepara il “villaggio gastronomico” dove si distribuiscono assaggi della cucina piemontese, come ad esempio la “fonduta”.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA