9 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

Torino è la città delle piazze: tra tutte c’è Piazza San Carlo, la più signorile del PIEMONTE …

Piazza San Carlo è una delle piazze più importanti di Torino. I torinesi la soprannominano “salotto” per la sua eleganza. Ha avuto diversi nomi prima di chiamarsi così in onore di Carlo Borromeo, arcivescovo e santo della Chiesa Cattolica.
Realizzata dall’architetto Carlo di Castellamonte nel Seicento, la piazza si estende per 168 metri ed è larga 76 metri; al centro vediamo l’imponente statua di Emanuele Filiberto di Savoia a cavallo, in precedenza conservata al Louvre di Parigi.
Su di essa si affacciano due chiese gemelle dedicate a San Carlo e a Santa Cristina oltre a eleganti palazzi nobiliari.
I caffè storici di questa antica piazza come il Caffè San Carlo, il primo in Italia ad avere l’illuminazione a gas, e il Caffè Torino, erano il ritrovo di personaggi famosi come lo scrittore Cesare Pavese o il politico Alcide de Gasperi.

Visitiamo un museo …

In Piemonte, ad ASTI possiamo visitare il Museo Paleontologico dell’Astigiano …

Il Museo Paleontologico, detto anche Museo dei Fossili, si trova in un ex monastero del XVI secolo.
Il Museo valorizza il patrimonio paleontologico di un territorio che milioni di anni fa era un grande mare. La parte più affascinante è quella dedicata ai fossili di balene e delfini risalenti a 5 milioni da anni fa. La collezione di fossili di questo tipo è una delle più importanti in Europa. Una ricchissima collezione di conchiglie di molluschi marini completa il patrimonio del Museo.

Visitiamo un museo particolare …

A Bussoleno, in PIEMONTE, visitiamo il “Museo del Trasporto Ferroviario attraverso le Alpi” …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA