9 maggio

Avvenne …

Il 9 MAGGIO 1921 al Teatro Valle di Roma si rappresenta la prima del dramma “Sei Personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello …

Il 9 maggio 1921 al Teatro Valle di Roma va in scena la prima del dramma di Luigi Pirandello “Sei personaggi in cerca d’autore”. Questa è l’opera più sconvolgente e innovativa del suo autore perché crea una scissione tra il momento della creazione dei personaggi e la loro impossibilità a vivere il loro dramma. Gli spettatori non sono pronti per un’opera così nuova e il pubblico reagisce contestando l’autore al grido di “Manicomio! Manicomio!”. La rappresentazione è un vero fallimento. Pirandello nel 1925 fa rappresentare una seconda volta l’opera introducendo una lunga premessa di spiegazione e le cose vanno meglio. “Sei personaggi” è un grande capolavoro perché rappresenta l’inizio del dramma psicologico moderno, al quale si ispirano i grandi drammaturghi del Novecento.

A …

Il 9 MAGGIO a Nepi, vicino a Viterbo, si esercita forte richiamo con la “Sagra del Pecorino Romano” …

…a Nepi, vicino a Viterbo, si tiene la “Sagra del Pecorino Romano”, un appuntamento di successo che ormai dura da diversi decenni. Il pecorino è u n prodotto che nel Lazio si ottiene fin dal tempo dei Romani, proprio perché l’allevamento degli ovini era un’attività molto diffusa nella pianura intorno alla grande città. La sagra vuole rendere omaggio a questa secolare tradizione e creare una piacevole occasione di gusto e di divertimento ai visitatori. Essi possono visitare il suggestivo centro storico del borgo e fare acquisti nei numerosi stand che offrono il meglio della produzione gastronomica della zona: fave fresche, salame cotto, miele. Possono inoltre assaggiare il pecorino che le varie aziende ottengono nella loro attività di trasformazione.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA