9 maggio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 9 MAGGIO 1914 nasce a BARLETTA il direttore d’orchestra Carlo Maria Giulini …

Carlo Maria Giulini nasce a Barletta, vicino a Bari, il 9 maggio1914, si diploma per lo strumento viola e per diversi anni suona con quello strumento nell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si diploma poi anche in composizione e in direzione d’orchestra. Ma la sua maggiore fama la riceve come uno dei più grandi direttori del Novecento. Diventa direttore dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano e subito dopo direttore al Teatro alla Scala di Milano prima come assistente di De Sabata e poi come direttore stabile. Sono quelli gli anni di grande soddisfazione per lui perché dirige grandi cantanti in edizioni di opere diventate famose. Si possono citare recite molto interessanti di quegli anni: “Cavalleria rusticana” di Mascagni (1951), “La Wally” di Catalani (1953), “Elisir d’amore” di Donizetti (1954). Si trasferisce quindi negli USA e diventa direttore stabile alla Chicago Symphony Orchestra e dopo qualche anno passa alla Philarmonic Orchestra di Londra. Giulini è uno dei direttori più apprezzati della seconda metà del Novecento perché interpreta le opere con estremo rigore di lettura e grande competenza professionale. Egli muore a Brescia il 14 giugno 2005.

Il 9 MAGGIO 2006 muore il grande commediografo Pietro Garinei …

Pietro Garinei nasce a Trieste il 1° febbraio 1919, si laurea in Farmacia per far contento il padre, ma comincia la sua attività come giornalista sportivo e nel 1944 conosce Sandro Giovannini con il quale forma una coppia di autori di teatro e di spettacolo tra le più famose d’Italia. Nel 1944 pur essendo in guerra essi creano in poco più di un anno ben sei riviste che hanno molto successo. Nel dopoguerra diventano autori di una trasmissione radiofonica, “La Bisarca” che riceve tanti riconoscimenti. I due sono gli inventori della commedia musicale italiana con “Attanasio cavallo vanesio” interpretata da Renato Rascel. Firmano altre opere in musica che diventano presto famose come: “Ciao Rudy”, “Rugantino”, “Rinaldo in campo” e “Aggiungi un posto a tavola”. Il duo Garinei-Giovannini ha proprio il senso dello spettacolo e riesce a creare spettacoli per i più grandi attori dell’epoca come Gino Bramieri, Delia Scala, Paolo Panelli, Domenico Modugno e Massimo Ranieri. Da ricordare che i due sono anche autori dei testi di alcune canzoni famose tra le quali “Arrivederci Roma”. Garinei muore a Roma il 9 maggio  2006.

Il 9 MAGGIO 1921 si tiene la contestata prima di “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello …

Il 9 maggio1921 al Teatro Valle di Roma si rappresenta la prima di “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello. La reazione del pubblico è violenta e contesta l’opera perché non la capisce,  e pertanto essa è un clamoroso fiasco. Il dramma in effetti è molto innovativo e secondo molti è rivoluzionario perché sconvolge i modi tradizionali di fare teatro. Gli elementi di assoluta novità sono il metateatro, cioè i personaggi che entrano in una rappresentazione teatrale in atto quindi teatro nel teatro, la scissione tra momento della creazione dei personaggi e la loro mancanza di vita a cui essi aspirano. La vicenda vede sei personaggi che una volta ideati dall’autore, questi non ha dato sviluppo al loro dramma. Essi si presentano ad una compagnia che sta provando la recita di una commedia. Gli attori provano ad interpretare il dramma dei personaggi ma questi non sono soddisfatti ed essi stessi quindi provano a realizzare i fatti della loro vita. Soprattutto il padre e la figliastra con i loro interventi cercano di rendere credibile la loro tragedia in un confronto drammatico che sconvolge la sensibilità di tutti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA