7 ottobre

Avvenne …

Il 7 OTTOBRE 1571 avviene la Battaglia di Lepanto tra la Flotta Cristiana e la Flotta Turca, che segna la fine del dominio musulmano sul Mediterraneo …

Il 7 ottobre 1571 si combatte la battaglia di Lepanto, vicino alle coste greche, tra la flotta alleata degli Stati cristiani e la flotta dell’Impero turco. Si verifica una clamorosa vittoria dei Cristiani, ma si può dire che è un trionfo degli Italiani, perché Venezia schiera 105 galee (più della metà della flotta) e soprattutto 6 galeazze, navi gigantesche inattaccabili dai nemici e capaci di creare scompiglio nella flotta turca. Dopo questa battaglia si ridimensionano i progetti turchi di dominio del Mediterraneo e diminuiscono le incursioni sulle coste italiane dei pirati musulmani dell’Africa settentrionale. Anche le rotte commerciali degli stati italiani diventano più sicure

A …

Il 7 OTTOBRE a Caltabellotta,vicino ad Agrigento, si apprezza l’”Olio Folk Fest”

A Caltabellotta, vicino ad Agrigento, si celebra l’“Olio Folk Fest”, una sagra per valorizzare uno dei prodotti più importanti della zona, l’olio extravergine ottenuto dalla “cultivar Biancolilla”, una varietà d’oliva che dà un olio molto pregiato per profumo e sapore. L’evento si arricchisce con concerti di band locali che propongono musica sia tradizionale siciliana sia moderna. La cittadina, “la capitale sicana dell’olio”, per l’occasione organizza mostre d’arte, ricostruzioni storiche del passato e dibattiti sulle vicende che accompagnano nel tempo la diffusione della coltivazione dell’ulivo in tutto il territorio. Si preparano in città punti diversi di assaggio di pane “cunzatu” (cioè condito) con olio novello, una specie di ‘bruschetta’ (pane, sale e olio) molto diffuso in Sicilia. Non mancano negli stand altri prodotti tipici come dolci ripieni di fichi e uova sode racchiuse in un impasto dolce.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA