07 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 7 OTTOBRE 1913 nasce la valida attrice Laura Adani, che poi muore a MONCALIERI …

Laura Adani nasce a Modena il 7 ottobre 1913 e nel 1928 entra nella compagnia di Tatiana Pavlova dove si fa apprezzare nonostante la giovane età. Nel 1930 fa parte della Compagnia Teatrale Za-Bum di Mario Mattoli e in altre formazioni teatrali, ma il vero grande salto verso ruoli importanti avviene nel 1935 con Renzo Ricci con il quale recita in Amleto, Romeo e Giulietta e La bisbetica domata. La sua forte personalità e la capacità di interpretazione personale le consentono di recitare anche in testi di autori moderni come Erskine Caldwell, Marcel Achard e Jean Cocteau. Famose rimangono le sue interpretazioni in Ma non è una cosa seria (1944) di Pirandello e La vedova scaltra (1953) di Goldoni. Affronta testi molto difficili negli anni ’60 come Giorno d’ottobre di Georg Kaiser diretto da Paolo Grassi insieme a Vittorio Gassman e Pick-up-girl di Shelley diretto da Giorgio Strehler. Con il passare degli anni diminuisce gli impegni e, nel 1981, si ritira dalle scene. Laura Adani sa dare signorilità ed eleganza ai suoi personaggi e con una voce squillante e chiara sa esprimere le loro passioni. La Adani muore a Moncalieri nel 1996.

Il 7 OTTOBRE 1926 nasce il compositore di musica classica Marcello Abbado …

Marcello Abbado nasce a Milano il 7 ottobre 1926 in una famiglia di grande tradizione musicale: è infatti figlio di Michelangelo, musicista e fratello del più famoso Claudio. Studia con Gianandrea Gavazzeni e poi al Conservatorio di Milano, dove si diploma in pianoforte e inizia la carriera di concertista. Si dedica anche all’insegnamento e diventa direttore del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza (1958-1966), del Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro (1966-1972) e poi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano (1972-1996). Svolge il ruolo di presidente del concorso di piano dell’Associazione Musicale di Monza per diversi anni. Compone la colonna sonora del film di Vittorio Cottafavi Nel gorgo del peccato (1954). Tra le sue composizioni sono da segnalare: Concerto per orchestra, Divertimento per quattro strumenti a fiato e pianoforte e Quartetto n. 3 per archi. Riceve nel 1989 la “Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte”.

Il 7 OTTOBRE 1922 nasce il calciatore e poi grande allenatore di calcio Tommaso Maestrelli …

Tommaso Maestrelli nasce a Pisa il 7 ottobre 1922, ma la famiglia si trasferisce a Bari per seguire  il padre dipendente delle Ferrovie. Entra nelle giovanili della Società Bari e nel 1938, a soli 16 anni, passa in prima squadra, poi nel 1939, gioca in serie A. Rimane in società anche se, durante la guerra, si gioca poco e il Bari non ottiene risultati validi. Maestrelli gioca per tre anni alla Roma senza grandi soddisfazioni perché la squadra retrocede in serie B. Diventato allenatore, lavora a Bari, a Foggia e soprattutto alla Lazio (seconda squadra della città di Roma). Rimane in società per 5 anni e costruisce una squadra d’alto livello in cui spiccano alcune personalità di giocatori dalle grandi qualità. La squadra riesce a sviluppare un gioco veloce e potente che sa disorientare le difese avversarie. Sotto la sua guida, la Lazio domina il campionato 1973-1974 e vince il suo primo scudetto. A giudizio degli osservatori il grande merito di quel successo si deve attribuire a Maestrelli. Per una grave malattia muore a Roma nel 1976.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA