6 settembre

Avvenne …

Il 6 SETTEMBRE 1791 il popolo della città di FANO, vicino a Pesaro, si solleva contro l’aumento del prezzo della farina e del calo del peso del pane …

Il 6 settembre 1791 si verificano dei moti insurrezionali popolari a Fano, città delle Marche, facente parte dello Stato Pontificio. La causa scatenante è l’aumento del prezzo della farina che incide sul prezzo del pane, alimento fondamentale della popolazione più povera. Già nei giorni precedenti vi erano stati degli assalti a un magazzino di grano e la rivolta, capeggiata da alcuni popolani, dilagava anche per la durezza del governatore Monsignor Bisleti. Il nuovo governatore Monsignor Frosini decide di istituire un forno dei poveri con prezzo del pane più basso, ma la Curia non accetta tale novità e le proteste continuano per qualche mese, fino a esaurirsi.

A …

Il 6 SETTEMBRE a Custonaci, vicino a Trapani, in SICILIA, si possono godere gli “Odori e sapori di Sicilia” …

A Custonaci, vicino a Trapani, si organizza la manifestazione “Odori e sapori di Sicilia”, un evento enogastronomico che ha lo scopo di far conoscere i piatti tipici della tradizione siciliana. Ruolo importante hanno quelli della zona di Trapani e in particolare: le sfince, frittelle dolci condite con crema di ricotta e cioccolato; le cassatelle, ravioli dolci pieni di ricotta e gocce di cioccolato; le busiate, maccheroni attorcigliati conditi con pomodoro fresco; cous-cous alla trapanese, variante del piatto tunisino con condimento di pesce. A questo proposito si deve ricordare che il paese non si trova sul mare, ma è vicinissimo a San Vito Lo Capo, che offre una grande varietà di prodotti della pesca. Dopo le degustazioni si tiene una festa da ballo che dura fino a tarda notte.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA