6 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 6 SETTEMBRE 1925 nasce Andrea Camilleri, autore televisivo e “padre” del commissario Montalbano …

Andrea Camilleri nasce a Porto Empedocle, vicino ad Agrigento, il 6 settembre 1925 e vive travagliate vicende scolastiche a causa della guerra. Nel 1949 si iscrive all’Accademia di Arte drammatica “Silvio d’Amico” e subito dopo inizia la sua attività di regista teatrale, dedicandosi soprattutto a opere di Pirandello. Mette in scena opere di Beckett e di Ionesco, che in quegli anni sono una novità assoluta. Insegna per diversi anni al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e collabora con riviste specializzate di teatro. Lavora in RAI come delegato alla produzione e contribuisce alla trasmissione di sceneggiati di successo: Le avventure di Laura Storm, la serie del Tenente Sheridan, e Le inchieste del commissario Maigret con Gino Cervi. Nel 1977 ottiene la cattedra di regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, dove rimane per venti anni.
Negli ultimi anni collabora alla stesura della sceneggiatura dei numerosi episodi del Commissario Montalbano tratti dai suoi romanzi polizieschi.

Il 6 SETTEMBRE 1994 muore Duccio Tessari, uno dei registi dei “western all’italiana” …

Duccio Tessari si spegne a Roma il 6 settembre 1994. Nato nel 1926, inizia la carriera nel mondo del cinema negli anni ’50 dirigendo alcuni film in costume, molto apprezzati in quegli anni.
La sua produzione come regista prosegue con una serie di film western all’italiana con protagonista il personaggio Ringo. Svolge anche l’attività di sceneggiatore per il film dell’amico Sergio Leone Il colosso di Rodi e anche di suo aiuto regista nel famoso Per un pugno di dollari, diventato un classico del genere western. Come sceneggiatore collabora anche per film dei registi Vittorio Cottafavi e Sergio Corbucci. Negli anni ’80 passa alla televisione e scrive le sceneggiature per alcune serie televisive e un documentario illustrativo sulla nascita e sul successo dei film western italiani. Duccio Tessari, insomma, si dimostra sempre un serio e attivo “artigiano” del cinema, al quale dedica tutta la sua vita.

Il 6 SETTEMBRE 1973 nasce il bravo portiere di calcio Carlo Cudicini …

Carlo Cudicini nasce a Milano il 6 settembre 1973. Figlio del grande portiere del Milan, Fabio, entra nelle giovanili della stessa società e lì comincia le sue esperienze calcistiche nello stesso ruolo del padre. Il 3 marzo 1993 fa il suo esordio nella partita in Champions League contro il Porto. Disputa poi altre due partite con la prima squadra, ma non trovando possibilità di inserirsi tra i titolari va a fare esperienza in squadre minori. Poiché non ha la possibilità giocare ad alto livello in Italia, decide di trasferirsi in Inghilterra nella società Chelsea, dove lo chiama l’allenatore Gianluca Vialli. Nel campionato inglese 2002-2003 disputa 24 partite e conquista il posto di titolare.
Nel campionato successivo contribuisce alla qualificazione della squadra ai preliminari di Champions League. Le prestazioni in Inghilterra sono la premessa per la convocazione in Nazionale. Dopo 10 anni passati al Chelsea passa al Tottenham, ma subisce un grave incidente che lo tiene lontano dal campo per parecchio tempo. Finisce la sua carriera negli Stati Uniti. Nel marzo del 2015 diventa preparatore dei portieri della Nazionale under-21 dell’Irlanda.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA