6 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

Spettacolare ad Ancona nelle MARCHE è il Duomo di San Ciriaco …

Il Duomo di San Ciriaco è un importante esempio di unione tra gli stili romanico e bizantino in Italia.
Sorge in una posizione panoramica sul colle Guasco. L’edificio originario viene consacrato nel 1017 e poi ampliato due secoli dopo, aggiungendo le due ali laterali per formare una croce greca (a bracci uguali).
Per l’occasione si sposta la facciata che non guarda più verso la città ma verso il mare, fonte di ricchezza per la comunità. La facciata, in pietra bianca del Conero, è in gran pare occupata dal grande portale ricco di decorazioni. L’ingresso è protetto da un piccolo portico a colonne e sorvegliato da due imponenti leoni di marmo rosso. L’interno è un suggestivo alternarsi di colonne e archi su cui si alza, al centro della chiesa, la cupola formata da dodici spicchi, una delle più antiche in Italia, insieme a quelle di San Marco a Venezia e di Sant’Antonio a Padova.

Visitiamo un museo …

Nelle Marche, a FANO, possiamo visitare il Museo Archeologico Palazzo Malatestiano …

Il Museo si trova nel centro storico di Fano ed è ospitato dentro il quattrocentesco Palazzo Malatestiano. La sezione archeologica permette di conoscere la storia della città dalla preistoria all’epoca romana. La pinacoteca è una delle più preziose raccolte di dipinti nelle Marche.
Testimonia lo sviluppo della pittura a Fano e nelle Marche dal XIV secolo ai giorni nostri, ma espone anche opere di scuola veneta, bolognese e romana.

Visitiamo un museo particolare …

A Camerano, nelle MARCHE, ha sede il museo della Fisarmonica …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA