5 ottobre

Avvenne …

Il 5 OTTOBRE 1690 si fonda l’Accademia Arcadia, un’associazione letteraria e culturale che vuole ritornare al gusto elegante e misurato del Classicismo …

Il 5 ottobre 1690 a Roma Gian Vincenzo Gravina e Giovanni Mario Crescimbeni fondano l’Accademia dell’Arcadia. I promotori e i seguaci dell’Accademia si propongono di ritornare alle forme classiche della letteratura dopo le stravaganze e il “cattivo gusto” del Barocco. Per tale motivo l’Accademia prende il nome della regione della Grecia famosa per la tradizione dei pastori-poeti e gli aderenti si fanno chiamare con antichi nomi pastorali. L’Accademia non ha grandi risultati letterari, ma inizia un dibattito sul rapporto con la cultura del passato che aprirà la strada ai grandi movimenti letterari e artistici del Settecento e dei primi anni dell’Ottocento.

A …

Il 5 OTTOBRE a Cusano Mutri, vicino a BENEVENTO, si festeggia la “Sagra dei funghi”

A Cusano Mutri, vicino a Benevento, gli abitanti organizzano la “Sagra dei funghi”, che di anno in anno attrae un numero sempre maggiore di turisti e visitatori. Il successo della manifestazione si deve attribuire alla bravura degli organizzatori che ogni anno propongono novità e sorprese. Oltre alla tradizionale mostra dei prodotti dell’artigianato locale sono molto interessanti le escursioni in luoghi naturali dal grande fascino: le Forre di Lavelle, la Grotta dei Briganti e le Gole di Caccaviola, stretti passaggi tra rocce scavate nei secoli dalle acque. Per i più appassionati si organizzano visite guidate al “Parco Geopaleontologico di Pietraroja”. Non manca la possibilità di assaggiare ottimi piatti a base di funghi, come fettuccine con funghi, gnocchi ai porcini passati in padella, porchetta farcita di funghi, polenta e funghi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA