5 ottobre

Scopriamo un’opera d’arte …

Passeggiando per BENEVENTO, entrate nel bellissimo Duomo in stile romanico…

Il Duomo di Benevento fu costruito nel 780 in epoca longobarda. La prima chiesa fu spesso ampliata e arricchita con elementi di stile diverso dall’originale. Negli ultimi secoli ha subito danni da due forti terremoti e, soprattutto dai bombardamenti del 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, che l’hanno quasi completamente distrutta. La ricostruzione ha permesso di recuperare la facciata e il campanile del Duecento in cui sono presenti lastre di marmo con bassorilievi provenienti da edifici di epoca romana. Di grande interesse sono il portale in bronzo del 1100 costituito da 72 formelle che riproducono immagini della vita di Gesù e gli affreschi del X secolo della cripta.

Visitiamo un museo …

Se passate per BENEVENTO, in Campania, non dimenticatevi il bel Museo del Sannio …

Il Museo del Sannio, si trova all’interno di un bellissimo chiostro medievale dedicato a Santa Sofia, già patrimonio dell’Unesco. Fu fondato nel 1873 e assunse l’aspetto di oggi nel 1928. Raccoglie testimonianze storiche di tutte le epoche relative al territorio di Benevento. Si divide in tre sezioni: archeologica, medievalistica e artistica.
La sezione archeologica presenta reperti del Paleolitico, provenienti dal Molise, dalla Magna Grecia e soprattutto dall’antica Roma; la sala più celebre è quella di Iside con statue di animali e divinità provenienti dal tempio di Iside, trovato a Benevento.
La sezione medievale riguarda i reperti longobardi, con una grande collezione di attrezzi, oggetti e armi.
La sezione artistica contiene una raccolta di quadri di pittori locali dal Rinascimento ai giorni nostri.

Visitiamo un museo particolare …

A Napoli, in CAMPANIA, visitiamo il museo del corallo …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA