05 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 5 OTTOBRE 1957 la RAI trasmette un episodio dello sceneggiato “Orgoglio e pregiudizio” …

Il 5 ottobre 1957 la RAI trasmette un episodio dello sceneggiato televisivo “Orgoglio e pregiudizio” tratto dal famoso romanzo di Jane Austen. La televisione italiana è agli inizi della sua vita e ha bisogno di spettacoli che attirino l’interesse del pubblico. La trasmissione di film e di sceneggiati è la scelta più semplice per intrattenere spettatori desiderosi di novità. Dirige lo sceneggiato Daniele D’Anza, tra i più esperti in questo tipo di lavoro, che sceglie attori di affermata professionalità e che già erano amati dal grande pubblico: Franco Volpi, la giovanissima Virna Lisi, Enrico Maria Salerno, e i veterani Sergio Tofano ed Elisa Merlini. L’ambientazione nel XIX secolo, i costumi sfarzosi e la vita raffinata della nobiltà inglese suscitano profonda impressione nel pubblico. Lo spettacolo è arricchito anche da un balletto che rende ancor più piacevole la visione. Lo sceneggiato riceve l’elogio anche della critica per il modo attento e rispettoso con cui propone le vicende narrate nel romanzo.

Il 5 OTTOBRE 1952 nasce lo sfortunato conduttore televisivo e imitatore Gigi Sabani …

Luigi Sabani, noto come Gigi Sabani, nasce a Roma il 5 ottobre 1952 e fin da bambino mostra la capacità di imitare cose e persone. Nel 1973 la sorella lo iscrive allo spettacolo televisivo “La corrida” e lì imita Gianni Morandi e Claudio Baglioni. Per questa sua abilità arriva in televisione e nel 1980 partecipa alla trasmissione “Domenica in” condotta da Pippo Baudo. Negli anni successivi fa parte di “Fantastico” e di “Premiatissima”. Come altri conduttori nel 1983 passa alle televisioni di Mediaset per condurre il “Il prezzo è giusto” e dopo qualche anno partecipa a “Buona Domenica”. Nel 1986 ritorna in RAI per il programma “Chi tiriamo in ballo?” e partecipa nel 1989 al Festival di Sanremo con la canzone La fine del mondo. Con il passare degli anni e con l’esperienza diventa un conduttore brillante, dalla battuta pronta, dal sorriso simpatico e dalla comicità coinvolgente. Muore improvvisamente a Roma nel 2007.

Il 5 OTTOBRE 2014 muore il pilota automobilistico Andrea De Cesaris …

Il 5 ottobre 2014, in un incidente motociclistico, muore Andrea De Cesaris, pilota di automobilismo che ha corso  in Formula 1 per  quattordici anni con diverse scuderie. Nato a Roma nel 1959, come tanti altri piloti inizia le sue corse nel 1972 sui kart diventando campione italiano ed europeo. Dal 1977 fa esperienza nel Campionato Super Ford, in Formula 3 e in Formula 2. Nel 1980 fa il suo esordio in Formula 1 guidando una Alfa Romeo per sostituire il titolare Vittorio Brambilla. Si trasferisce quindi alla McLaren dove vive un’esperienza non molto positiva. Nel 1982 ritorna in Alfa Romeo e ottiene al Gran Premio di Monaco un buon secondo posto in una gara avvincente con la Ferrari di Arnoux. Finita la sua esperienza in Alfa Romeo, gareggia per due anni con la società francese Ligier che però non gli consente grandi risultati. Chiude con le corse nel 1994.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA