5 ottobre

Leggiamo …

In America primo amore MARIO SOLDATI descrive le aspettative di chi emigra negli USA …

Il resoconto del viaggio in America è un racconto che Soldati sa condurre con maestria nell’alternare semplici descrizioni a valutazioni soggettive su tutto quanto egli osserva. Presenta i vari aspetti della vita americana che egli ammira pur criticandone qualche eccesso secondo il modo di  vedere di un europeo. Particolarmente interessante è l’incontro con gli italo-americani  perché l’evento si svolge tra commozione e ricordi malinconici.

Da America primo amore

L’arrivo

Un passo concitato nel corridoio mi destò di soprassalto […] Tesi l’orecchio: un silenzio stranissimo occupava il bastimento. Mi levai a sedere sul lettuccio, ma una nausea, un capogiro improvviso mi obbligarono a sdraiarmi nuovamente. Non c’era mare, il bastimento non dondolava, non riuscivo a capire il perché del mio malessere. Mi riscosse un altro passo nel corridoio, e una voce, che in quel silenzio denso parve soffocata, gridò: “Siamo arrivati! Siamo arrivati!”. Ebbi una fitta la cuore, capii che il bastimento si era fermato. Avevo fatta tanta abitudine al beccheggio (1), che ora soffrivo dell’immobilità. Nel silenzio che per un attimo ancora seguì quel grido mi sentii sospeso, come allo svegliarmi da un sogno. Mi sentii fermo davanti ad una vita che, passato quell’istante, mi avrebbe afferrato. In quell’istante tentai di ribellarmi: ero convinto di potere, con una semplice volizione (2) della mia fantasia, continuare a vivere nella irrealtà della traversata. Ma già un secondo, un terzo grido, uno sbattere d’usci, un accorrer di passi da ogni lato m’avvertivano che la vita era ricominciata, inesorabilmente. Ero arrivato: l’America esisteva sul serio; era impossibile sottrarsi a questo futuro: prima di mezzogiorno, fra poche ore, avrei visto i grattacieli, e mi sarebbe turbinato intorno un traffico immane ed inutile.

Note

  1. La continua oscillazione della nave.
  2. Atto di volontà.

Biografia …

Il 5 OTTOBRE 1935 MARIO SOLDATI, scrittore e regista, pubblica l’opera “America primo amore” …

Mario Soldati nasce a Torino il 17 novembre 1906. Compie  gli studi nella sua città e nel 1927 si laurea in Storia dell’Arte. Si reca negli Stati Uniti per insegnare alla “Columbia University” e questa sua esperienza è raccontata nella sua opera più famosa America primo amore che viene pubblicata con successo il 5 ottobre 1935. Si avvicina la mondo del cinema e nel 1941 dirige un capolavoro del cinema italiano, Piccolo mondo antico, tratto dal romanzo di Antonio Fogazzaro ed interpretato da Alida Valli e Massimo Serato. Per la televisione italiana, appena nata, prepara il servizio Viaggio lungo la Valle del Po alla ricerca di cibi genuini, la prima trasmissione enogastronomica della TV. Continua la sua produzione letteraria con I racconti del maresciallo (1967) e L’attore (1970), che vince il Premio Campiello. La narrativa di Soldati è coinvolgente  e il ritmo della sua scrittura riesce a esaltare anche avvenimenti semplici e comuni. Egli non ama l’approfondimento psicologico dei personaggi, ma il loro carattere emerge direttamente dal loro agire e dai loro discorsi. Soldati muore a Lerici, vicino a La Spezia, il 19 giugno 1999.

Scopriamo la lingua …

PROVERBIO
A chi batte forte, si aprono le porte
: Bisogna insistere per trovare ascolto.

MODO DI DIRE
Prendere per il bavero: Prendere in giro qualcuno.
Ma in realtà gli uccelli mangiano molto e spessissimo. Il colibrì, ad esempio, mangia 18 volte il suo peso!

NEOLOGISMO
abito-scultura: abito particolarmente ricco tale da essere paragonato a una scultura.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA