5 maggio

Avvenne …

Il 5 MAGGIO 1056 l’Imperatore Enrico III approva gli Statuti di MILANO, cioè le leggi fondamentali con le quali si governa il comune appena nato …

Il 5 maggio 1056 l’Imperatore di Germania Enrico III, nella Dieta di Roncaglia, approva gli Statuti del “Comune autonomo” di Milano. Questi Statuti sono i primi di una grande città e seguono quelli di Imola (1001) e di Ivrea (1015). Gli Statuti sono regole che si danno gli abitanti dei centri cittadini per liberarsi dai vincoli dei signori feudali e segnano il trionfo dei “borghesi”, cioè di quegli abitanti che fondano la loro ricchezza non più sulla proprietà terriera ma sull’attività artigianale e commerciale. L’affermazione comunale segna quindi la crisi del sistema feudale e dà inizio ad un nuovo rapporto tra città e campagna. Tutta l’Italia Centro-Settentrionale vede questa trasformazione che segna l’inizio di una nuova epoca storica di progresso. Milano, che è già un centro abitato di notevoli dimensioni, diventa guida di questo grande cambiamento anche quando ci si dovrà confrontare con l’Imperatore Federico Barbarossa.

A …

Il 5 MAGGIO a DONNALUCATA, vicino a Ragusa, si trova interessante la “Sagra della Seppia” …

…a Donnalucata, vicino a Ragusa, si organizza la “Sagra della seppia”, chiamata “Gusto Mare Nero”. Donnalucata è la frazione marinara del Comune di Scicli e intorno alla sua nascita si narra una leggenda. Nel 1091 Ruggero d’Altavilla sconfigge e caccia gli Arabi dalla Sicilia e per festeggiare la vittoria si costruisce un Santuario alla Madonna e una Torre costiera intorno alla quale cresce questo centro cittadino. Per la sagra si allestiscono gli stand e si preparano piatti di seppie pescate nel mare a largo del borgo. Esperti cuochi realizzano vari piatti a base di seppie: si preparano arancine, condimento per pasta, come contorno o come secondo piatto. La sagra ha anche l’obbiettivo di fare pubblicità per incentivare il turismo in una zona di costa di sabbia fine e dorata.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA